Ci vediamo domani

2/5
Neorealismo, pompe funebri e banalità: il comico Enrico Brignano va alla commedia "arzilla"

Leggi la recensione

ITALIA 2013
Marcello Santilli, quarantenne buono ma irrequieto, ha una moglie che lo ha lasciato perché stufa di fargli da madre e una figlia undicenne che ha poca stima di lui, soprattutto per la sua continua ricerca di grandi idee, fallimentari, per arricchirsi in modo facile e dare una svolta alla sua vita. Stavolta, però, Marcello sembra aver trovato l'idea giusta: aprire l'unica agenzia di pompe funebri in uno sperduto paesino, situato tra le montagne della Puglia e popolato solo da ultranovantenni. Grazie a un'ipoteca sulla casa della nonna, Marcello ottiene il finanziamento dalla banca e si trasferisce in una piccola stalla appartenente a Palagonia - un vecchietto dagli occhi vivaci e dal passato misterioso - trasformandola nell'agenzia funebre. Trascorso un po' di tempo, però, Marcello scopre suo malgrado che in quel paese non si muore...
SCHEDA FILM

Regia: Andrea Zaccariello

Attori: Enrico Brignano - Marcello Santilli, Burt Young - Mario Palagonia, Ricky Tognazzi - Gabriele Camicioli, Francesca Inaudi - Flavia, Giorgia Würth - Tina la pescivendola, Giulia Salerno - Melania, Liliana Vallasciani - Nonna di Marcello, Andrea Mianulli - D'Ignoto, Giovanna Matechicchia - Rapisarda, Luca Avalgiano - Antonio, Corinne Jiga - Maria, Salvatore Cantalupo - Dottore Cuttaia

Sceneggiatura: Andrea Zaccariello, Paolo Rossi

Fotografia: Giancarlo Lodi

Montaggio: Rinaldo Marsili

Scenografia: Marta Maffucci

Costumi: Monica Simeone

Suono: Maurizio Argentieri

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: GIUSEPPE PEDERSOLI PER MOVIEMAX MEDIA GROUP, SMILE PRODUCTION

Distribuzione: MOVIEMAX

Data uscita: 2013-04-11

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELL'APULIA FILM COMMISSION.
CRITICA
"Andrea Zaccariello, autore di corti e spot, prova con la finzione e sceglie una commedia amara in cui Enrico Brignano sfodera una carica di malinconia. (...) resta distante dal dramma, dal comico, privilegiando il patetico del perdente." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 11 aprile 2013)

"Parte con un'idea originale, ma poi si arena per mancanza di idee 'Ci vediamo domani' di Andrea Zaccariello con Enrico Brignano nei panni di un quarantenne spiantato che decide di aprire un'agenzia di pompe funebri in un paesino abitato da ultracentenari. Al film va riconosciuto il merito però di tenersi alla larga da una comicità volgare e sguaiata." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 11 aprile 2013)

"Asmatica, semidivertente commediola, che poggia sulle spalle di Enrico Brignano. (...) Il comico romano se la cava benissimo nei soliloqui, però affonda tra le barzellette di un copione scontato. Non ci sono volgarità, vero, ma è troppo poco." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 aprile 2013)