Carlo Pirroni, in arte "Gardenio", artista di varietà non piu' giovane ormai, ha per anni cercato inutilmente il successo, ed ora, per vivere, organizza giri in provincia con una compagnia di artisti da strapazzo. Nel corso di uno spettacolo, in un piccolo paese di montagna, il pubblico, dopo aver solennemente fischiato i vari numeri, pretende che sia fatta cantare la cassiera del bar, Caterina, una ragazza del luogo, che possiede un bella voce. Caterina ottiene uno strepitoso successo ed accetta ben volentieri la proposta d'entrare in compagnia, fattale da Gardenio. La compagnia continua il suo giro: accade che una sera tra gli spettatori ci sia un noto impresario, che avendo sentito cantare Caterina, le fa firmare senz'altro un vantaggioso contratto. Per volontà di Caterina, il contratto comprende anche Gardenio, che di li' a poco sposa. La giovane cantante passa di successo in successo, finchè si afferma definitivamente alla radio. Gardenio lavora alla televisione; ma un bel giorno, stanco dei modesti incarichi affidatigli, pianta televisione e moglie e si rimette a far l'artista di varietà. La fortuna continua a non arridergli, finchè, grazie al segreto intervento di Caterina, puo' allestire a Roma uno spettacolo nel quale raggiunge finalmente l'agognato successo. Avendo appreso che lo spettacolo è stato finanziato da Caterina, egli la ringrazia pubblicamente e si riunisce a lei.
SCHEDA FILM
Regia: Mauro Bolognini
Attori: Nilla Pizzi - Caterina, Carlo Dapporto - Ignazio Panizza, in arte Gardenio, Sophia Loren - Marisa, Mario Carotenuto - Commissario Tittoni, Alberto Sordi - Mario Pio al telefono, Gianni Cavalieri - Sep, Fiorenzo Fiorentini - Pippo, Carlo Sposìto - Poppo, Gianni Agus - Interprete della pubblicità alla radio, Giusi Raspani Dandolo - Interprete della pubblicità alla radio, Maria Gloria Crociani - Agata, Lilly Granado - Pamela, Marta Marcelli - Padrona della pensione, Franco Migliacci - Michel, Lino Robi - Mezzometro, Enio Girolami - Uno spettatore intransigente, Mario Passante - Padrone del teatrino, Wilma Aris - Soubrettina, Janet Vidor - Annunciatrice radiofonica, Franco Giacobini - Funzionario Rai, Cino Tortorella - Catalani, Alberto Talegalli - Ciccio
Soggetto: Alberto Liberati, Fede Arnaud
Sceneggiatura: Steno , Sandro Continenza, Lucio Fulci, Luigi Viganotti, Mauro Bolognini
Fotografia: Marco Scarpelli, Giuseppe Rotunno - operatore
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Mario Serandrei
Scenografia: Alberto Boccianti
Arredamento: Gino Brosio
Costumi: Maria Baroni
Aiuto regia: Mariano Laurenti
Durata: 95
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: FERRANIACOLOR
Produzione: ERMANNO DONATI E LUIGI CARPENTIERI PER ATHENA CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: ENIC FILM
NOTE
- TRA GLI INTERPRETI IL COMPLESSO "BRASILIANA".
CRITICA
"Piuttosto fragile nel soggetto (che ci porta nell'ambiente della piccola varietà e dell'avanspettacolo, di scorcio, anche quello della radio) e nella realizzazione, il film non può certo imporsi come opera di qualche rilievo, mancando qualunque tentativo di dire qualche cosa di più che non fosse la semplice narrazione delle vicende dei personaggi". (Alberto Albertazzi, "Intermezzo", n. 23/24 del 31 dicembre 1953).