La chiusura dell'aeroporto causata dalla nebbia costringe l'avvocato milanese Mario Marani, marito della bella Francesca, a tornarsene a casa nel cuore della notte. Sua moglie sembra profondamente addormentata, senonché, in uno sgabuzzino, egli vede spuntare, da sotto a certi abiti, i piedi nudi di un uomo. L'avvocato fa finta di nulla, chiude il ripostiglio, ne intasca la chiave e il giorno dopo parte con Francesca per un viaggio d'affari e di svago, che li conduce prima a una partita di caccia e, poi, a Torino e a Cervinia. I due stanno una decina di giorni lontano da casa e Marani continua per tutto il tempo a cercare di indovinare quale, dei possibili amanti di sua moglie, sia quello chiuso a chiave: un giovane riccone venezuelano? un maestro di sci? l'avvocato Borderò? o, addirittura, il fratello scioperato dello stesso Marani? La verità è che, nello sgabuzzino, è rimasto chiuso il figlio del portinaio, penetrato nell'abitazione del Marani all'insaputa di Francesca per ammirare certi fucili da caccia. Sarà la polizia a liberare il giovane, per condurlo in galera, ma l'avvocato, che un'amante ce l'ha davvero, continuerà a dubitare della fedeltà di sua moglie.
SCHEDA FILM
Regia: Ugo Tognazzi
Attori: Ugo Tognazzi - Mario Marani, Edwige Fenech - Francesca, moglie di Mario, Orazio Orlando - Avvocato Bordero', Paolo Bonacelli - Antonio, fratello di Mario, Massimo Serato - Carlo Bocconi, Luc Merenda - Jean-Luc Retrosi, Veruschka von Lehndorff - Amante di Marani, Piero Mazzarella - Riva, il portinaio, Mircha Carven - Lorenzo Macchi, Pietro Brambilla - Duccio Riva, Yanti Somer - Amica della moglie di Bocconi, Mara Venier - Liliana Bocconi, Laura Bonaparte - Amica di Liliana
Soggetto: Antonio Leonviola
Sceneggiatura: Antonio Leonviola, Ugo Tognazzi, Giuseppe Viola - dialoghi, Enzo Jannacci - dialoghi
Fotografia: Alfio Contini
Musiche: Armando Trovajoli
Montaggio: Nino Baragli
Scenografia: Giovanni Natalucci
Arredamento: Luigi Urbini, Sandro Tognazzi
Costumi: Luca Sabatelli
Effetti: Giovanni Stacchini
Aiuto regia: Ricky Tognazzi
Altri titoli:
Evil Thoughts
Who Mislaid My Wife?
Qui chauffe le lit de ma femme?
Durata: 105
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: TELECOLOR
Produzione: EDMONDO AMATI PER FIDA CIN.CA, MAURIZIO AMATI PER NEW FILM PRODUCTION
Distribuzione: FIDA INTERNATIONAL
NOTE
- ESTERNI GIRATI A MILANO, TORINO, MADONNA DI CAMPIGLIO, CERVINIA, VALICO PLIN MAISON (AOSTA), MONCALIERI.
- GIOIELLI: HELIETTA CARACCIOLO.
CRITICA
"Originale sì, però anche sboccata e noiosa commedia erotica del regista part-time Ugo Tognazzi, un pigmeo al cospetto del Tognazzi attore. Il suo ambizioso film, sceneggiato con Enzo Jannacci e Beppe Viola, è soltanto una satira velleitaria dei licenziosi trastulli della buona borghesia". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 luglio 2002)