Divenuta impossibile la difesa di Roma, Garibaldi dichiara di voler continuare la lotta per la libertà repubblicana e l'unità d'Italia. Seguito da 4000 uomini, inizia la marcia attraverso l'Appennino col proposito di giungere a Venezia assediata, che ancora resiste. Ma Borbonici e Austriaci danno la caccia ai volontari e nelle loro stesse file c'è un traditore, Frattini, che lavora per disgregare quel piccolo esercito di valorosi. Molti uomini infatti disertano. Anche il fedelissimo Dueno cede alle suggestioni di Frattini ma, quando avrà capito le sue vere intenzioni, farà giustizia sommaria. Anita, che Garibaldi ha lasciato a Roma perché aspetta un bambino, raggiunge il condottiero ed il suo comportamento coraggioso e fiero è di esempio ai volontari, che la donna riesce a tenere uniti. San Marino offrirà un asilo ai legionari superstiti; ma le condizioni di resa proposte dagli austriaci sono tanto pesanti che Garibaldi preferisce sciogliere la legione e partire di notte per Venezia con Anita ed alcuni uomini fidati. Molti garibaldini sono passati per le armi. Anita muore. Garibaldi e Dueno riescono a fuggire, aiutati dai contadini.
SCHEDA FILM
Regia: Goffredo Alessandrini
Attori: Raf Vallone - Giuseppe Garibaldi, Anna Magnani - Anita, Serge Reggiani - Cantini, Carlo Ninchi - Ciceruacchio, Michel Auclair - Torre, Jaques Sernas - Gentile, Alain Cuny - Dueno, Gino Leurini - Giovanni, Enzo Cerusico - Figlio di Ciceruacchio, Cesare Fantoni - Generale Oudinot, Emma Baron - Signora Guiccioli, Pietro Tordi - Rossi, Piero Pastore - Pietro, Luigi Esposito - L'oste, Marisa Natale - Marietta, Luca Cortese - Signor Guiccioli, Felice Minotti - Sergente, Joop van Hulsen - Ufficiale austriaco, Attilio Dottesio - Il garibaldino ferito, Peppino De Martino - L'aiutante di campo borbonico, Giulio Battiferri - Un civile all'osteria, Ciro Berardi - Un civile all'osteria, Nanni Loy
Soggetto: Enzo Biagi, Renzo Renzi
Sceneggiatura: Enzo Biagi, Renzo Renzi, Mario Serandrei, Sandro Bolchi, Suso Cecchi d'Amico - non accreditata, Nino Frank - non accreditato, Anna Magnani - non accreditata
Fotografia: Leonida Barboni, Mario Parapetti, Marco Scarpelli
Musiche: Enzo Masetti
Montaggio: Mario Serandrei
Scenografia: Alfredo Montori
Arredamento: Camillo Del Signore
Costumi: Piero Gherardi
Aiuto regia: Nanni Loy, Rinaldo Ricci, Siro Marcellini
Collaborazione alla regia: Francesco Rosi
Altri titoli:
Anita Garibaldi
Red Shirts
Les chemises rouges
Durata: 99
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Produzione: PFG
Distribuzione: SANGRAF - PGF - REGIONALE
NOTE
- ALESSANDRINI LASCIO' IL SET PRIMA DELLA FINE DELLE RIPRESE PER DEI DISACCORDI CON LA PRODUZIONE E CON ANNA MAGNANI. IL FILM E' STATO TERMINATO DA FRANCESCO ROSI.
CRITICA
"Era nelle intenzioni deli soggettisti un tentativo di aprire nuove strade al film storico. Che ne è stato del tentativo? Presto detto: è fallito nel modo più stupido e miserevole. Da parte dei realizzatori si è avuta la totale incapacità di intendere la sostanza della cosa. Nelle loro mani 'Camicie rosse' si è trasformato in un film d'avventure." (L. Saroni, 'Rassegna del Film', 8, novembre 1952)