Félicie è una piccola orfana bretone, con una grande passione per la danza e che sogna di diventare una étoile dell'Opera di Parigi. Insieme al suo migliore amico Victor, che vorrebbe invece diventare un grande inventore, Félicie organizza un incredibile piano per fuggire dall'orfanotrofio e recarsi nella capitale, dove c'è addirittura la Torre Eiffel in costruzione. Con grande sforzo e una serie di errori Félicie imparerà a combattere per eccellere e realizzare il suo sogno e diventare così una prima ballerina dell'Opera di Parigi.
SCHEDA FILM
Regia: Eric Summer, Éric Warin
Soggetto: Eric Summer - anche idea, Laurent Zeitoun
Sceneggiatura: Carole Noble, Laurent Zeitoun, Eric Summer
Fotografia: Jericca Cleland
Musiche: Klaus Badelt
Montaggio: Yvann Thibaudeau
Effetti: Benoit Blouin, Ghislain Bruneau
Durata: 85
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Produzione: LAURENT ZEITOUN, YANN ZENOU, NICOLAS DUVAL-ADASSOVSKY, ANDRÉ ROULEAU, VALÉRIE D'AUTEUIL PER QUAD, MAIN JOURNEY, CARAMEL FILMS, IN CO-PRODUZIONE CON GAUMONT, M6 FILMS
Distribuzione: VIDEA (2017)
Data uscita: 2017-02-16
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: TELEFILM CANADA, SODEC, RADIO-CANADA, CANAL+, CINÉ+, M6, W9, 6TER.
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: ELLE FANNING (FÉLICIE MILLINER), DANE DEHAAN (VICTOR), MADDIE ZIEGLER.
- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: SABRINA FERILLI (REGINE), ELEONORA ABBAGNATO (ODETTE), FEDERICO RUSSO (RUDOLPH), EMANUELA IONICA (FÉLICIE), ALEX POLIDORI (VICTOR), FRANCESCO PRANDO (MÉRANTE).
- COREOGRAFIE: AURÉLIE DUPONT, JÉRÉMIE BÉLINGARD.
CRITICA
"(...) piacevole cartoon franco-canadese. Ibridando vari canovacci fiabeschi, da Cenerentola a Biancaneve, passando per 'Flashdance' e il musical 'Notre-Dame de Paris', abbina alla felicità e immediatezza del tratto una success-story solidale e condivisibile, e trova nel personaggio di Félicie empatia e simpatia non comuni. Pregi da ascrivere al duo in regia, nonché all'intero team creativo, ma che più in generale corroborano il buon momento dell'animazione europea: da 'Vita da zucchina' a 'La tartaruga rossa', se non ancora per gli incassi, ce n'è davvero per tutti i gusti, tanto che la produzione d'Oltreoceano non pare più irraggiungibile." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 16 febbraio 2017)
"Ecco un cartoon al computer franco-canadese così ambizioso da sfidare Hollywood sul fronte della resa visiva (bellissima e sontuosa questa Parigi vista dall'alto attraverso prospettive maestose) e produttiva (28 milioni di euro di budget). (...) Film estremamente gradevole e da non sottovalutare." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 16 febbraio 2017)
"Film d'animazione esclusivamente pensato per le bambine, ricco di colori, ottimismo e buoni propositi. Certo, non tutto convince, a cominciare dagli antagonisti, ma ciò non impedirà alle giovani spettatrici di sognare." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 16 febbraio 2017)