Un professore americano, David Pollock, dopo aver accettato l'ospitalità di un certo Beshraavi per decifrare un geroglifico, viene avvertito da Yasmin Azir, amica del padrone di casa, della morte alla quale è stato destinato dopo aver eseguito l'incarico e successivamente viene salvato da una pericolosa situazione. Nel frattempo Pollock, avvicinato dal primo ministro Jena, a sua volta interessato a conoscere il contenuto del geroglifico, viene derubato del documento. Dopo averlo recuperato, malgrado un attentato, Pollock viene a sapere che Yasmin è un agente segreto dello stato nel quale Jena, in procinto di effettuare una visita ufficiale all'Inghilterra, è primo ministro. Riuscito a decifrare il messaggio contenuto non nel geroglifico ma in un microscopico punto di questo, David scopre che una banda assoldata da avversari politici di Jena sta cercando di ucciderlo. Insieme a Yasmin, il professore sventa l'attentato effettuato ai danni di un sosia del ministro e libera Jena che frattanto è caduto prigioniero di Beshraavi. Inseguito, Pollock fugge unitamente ai suoi amici, e, dopo essere riuscito a distruggere l'elicottero con a bordo i feroci sicari, può finalmente dichiarare il suo amore a Yasmin.
SCHEDA FILM
Regia: Stanley Donen
Attori: Gregory Peck - Prof. David Pollock, Sophia Loren - Yasmin Azir, Alan Badel - Beshraavi, Kieron Moore - Yussef Kasim, Carl Duering - Hassan Jena, John Merivale - Sindaco Sylvester Pennington Sloane, Duncan Lamont - Webster, George Coulouris - Ragheeb, Ernest Clark - Beauchamp, Harold Kasket - Mohammed Lufti
Soggetto: Gordon Cotler - romanzo
Sceneggiatura: Julian Mitchell, Stanley Price, Peter Stone
Fotografia: Christopher Challis
Musiche: Henry Mancini
Montaggio: Frederick Wilson
Scenografia: Reece Pemberton
Altri titoli:
Stanley Donen's Arabesque
Durata: 105
Colore: C
Genere: SPIONAGGIO
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR
Tratto da: romanzo "The Cypher" di Gordon Cotler
Produzione: STANLEY DONEN FILMS, UNIVERSAL
Distribuzione: UNIVERSAL - CIC VIDEO (CLASSIC COLLECTION)
CRITICA
"Tratto dal romanzo "The Chiper" di Gordon Cotler, è un gustoso film d'avventure, originale nell'impostazione e nelle trovate. Gregory Peck e la Loren interpretano vivacemente i lori ruoli. I dialoghi sono arguti." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette').
"Cone in 'Sciarada', Stanley Donen si diverte a fare il verso a Hitchcock: ma una storia banale e troppo macchinosa rendono il risultato molto inferiore. Per non parlare delle fondamentali differenze tra le coppie Cary Grant/ Audrey Hepburn e Gregory Peck/ Sophia Loren." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv').