Yasujirô Ozu

Noto anche come: James Maki, Yasujiro

TOKYO (Giappone), 12 dicembre, 1903

KAMAKURA (Giappone), 12 dicembre, 1963

Regista. Nasce a Tokio, ma presto si trasferisce assieme ai fratelli in un paese di campagna, Matsusaka, dove riceve la sua educazione, mentre il padre, commerciante di fertilizzanti, rimane in città. Sin da bambino mostra di avere un carattere schivo e taciturno, caratterizzato da una precoce tendenza al consumo di alcool, da risse a scuola, e da stravaganze quali quella di tenere sempre sul banco la foto dell'attrice Pearl White. Si innamora presto del cinema americano, in particolare dei film della White, di Lillian Gish, e di William S. Hart. La passione è tale che, si racconta, il giorno in cui avrebbe dovuto sostenere l'esame di ammissione alla prestigiosa scuola superiore commerciale Kobe, già frequentata dal fratello Shiniki, preferisce andare al cinema a vedere 'Il prigioniero di Zenda'. Nonostante sia poco qualificato e non abbia terminato gli studi superiori, Ozu negli anni successivi riesce a farsi assumere come assistente insegnante in un piccolo paese di montagna, non distante da Matsusaka. Si ha scarsa conoscenza di questo periodo della sua vita, ma è certo che il problema dell'alcolismo si aggrava e lo porta ad accumulare debiti sempre più consistenti, pagati infine dal padre che lo riporta a Tokio. Qui lo zio, assecondando l'amore per il cinema del nipote, gli presenta Teihiro Tsutsumi, dirigente dello studio cinematografico Shochiku, presso cui Ozu inizia quindi a lavorare come operatore di macchina. Suo padre inizialmente si oppone a che intraprenda la carriera cinematografica, mestiere che considera, come molti nel Giappone del tempo, poco rispettabile. Nel 1927 riesce a firmare la sua prima regia " La spada della penitenza" (Zange no yaiba). Nonostante i primi film girati da Ozu siano stati distrutti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, ne rimangono circa 35, anche se alcuni sono privi di diversi rulli. Nel dopoguerra diviene molto popolare nel suo paese. Ozu non usa il sonoro fino al 1935, ed il suo primo film a colori risale al 1958, utilizza inoltre sempre la camera fissa, posizionata non molto alta da terra. Con il film che è considerato il suo capolavoro 'Viaggio a Tokio' (Tokio Monogatari, 1953) si fa conoscere anche all'estero quando, dopo il 1960 le sue opere iniziano ad essere distribuite ed apprezzate anche in Occidente. Nel 1962 viene presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino 'Kohayagawa-ke no aki' (Autumn for the Kohayagawa Family, trad. lett..) che nel 2003 gli ha dedicato una retrospettiva per il centenario della sua nascita. Muore a 60 anni per un cancro alla gola. Viene sepolto nel tempio di Engaku-ji, a Kamakura.

Filmografia

1962 - Il gusto del sakè - RegiaSceneggiatura

1961 - L'AUTUNNO DELLA FAMIGLIA KOHAYAKAWA - RegiaSceneggiatura

1960 - Tardo autunno - RegiaSceneggiatura

1959 - UKIGUSA - RegiaSceneggiatura

1959 - Buon giorno - RegiaSceneggiatura

1958 - Fiori d'equinozio - RegiaSceneggiatura

1957 - TOKYO BOSHOKU - RegiaSceneggiatura

1956 - INIZIO DI PRIMAVERA - RegiaSceneggiatura

1953 - Viaggio a Tokyo - RegiaSoggettoSceneggiatura

1952 - Il sapore del riso al tè verde - RegiaSceneggiatura

1951 - Début d'été - RegiaSceneggiatura

1951 - Il tempo del raccolto del grano - RegiaSceneggiatura

1950 - LE SORELLE MUNEKATA - RegiaSceneggiatura

1949 - Tarda primavera - RegiaSceneggiatura

1948 - UNA GALLINA NEL VENTO - RegiaSceneggiatura

1947 - Chi è di un inquilino - RegiaSceneggiatura

1945 - Daikon to ninjin - Soggetto - (romanzo)

1942 - C'era un padre - RegiaSceneggiatura

1941 - FRATELLI E SORELLE DELLA FAMIGLIA TODA - RegiaSceneggiatura

1936 - LA RAGAZZA CHE COSA HA DIMENTICATO? - RegiaSceneggiatura

1936 - L'università è un bel posto - RegiaSoggetto

1936 - FIGLIO UNICO - RegiaSoggetto

1935 - UNA LOCANDA DI TOKYO - RegiaSoggettoSoggetto

1935 - KAGAMIJISHI - Regia

1935 - UNA RAGAZZA INNOCENTE - Regia

1934 - UKIGUSA MONOGATARI - RegiaSoggetto

1934 - UNA MADRE DOVREBBE ESSERE AMATA - Regia

1933 - Capriccio passeggero - RegiaSoggetto - (idea)

1933 - LA DONNA DELLA RETATA - RegiaSoggetto

1933 - UNA DONNA DI TOKYO - Regia

1932 - LA PRIMAVERA PROVIENE DALLE DONNE - RegiaSoggetto

1932 - MATA AU HI MADE - Regia

1932 - Sono nato, ma... - RegiaSoggetto - (idea)

1932 - Dove sono finiti i sogni di gioventù - Regia

1931 - I TRAVAGLI DELLA BELLEZZA - Regia

1931 - IL CORO DI TOKYO - Regia

1931 - LA SIGNORINA E LA BARBA - Regia

1931 - TOKYO CHORUS - Regia

1930 - La fortuna è ai miei piedi - Regia

1930 - SONO STATO BOCCIATO, MA... - RegiaSoggetto

1930 - KEKKONGAKU NYUMON - Regia

1930 - OJOSAN - Regia

1930 - LA MOGLIE DI QUELLA NOTTE - Regia

1930 - PASSEGGIATE ALLEGRAMENTE! - Regia

1930 - LA VENDETTA DELLO SPIRITO DI EROS - Regia

1929 - WAKAKI HI - RegiaSoggettoSceneggiatura

1929 - Bambino che non si ferma mai - RegiaSoggetto

1929 - RISSA FRA AMICI IN STILE GIAPPONESE - Regia

1929 - LA VITA DI UN IMPIEGATO - RegiaSoggettoSceneggiatura

1929 - MI SONO LAUREATO, MA... - Regia

1929 - IL TESORO DELLA MONTAGNA - RegiaSoggetto

1928 - Sogni di gioventù - RegiaSoggettoSceneggiatura

1928 - UN BEL FISICO - Regia

1928 - UNA COPPIA IN MOVIMENTO - Regia

1928 - UNA MOGLIE SMARRITA - Regia

1928 - ZUCCA - RegiaSoggetto

1927 - LA SPADA DELLA PENITENZA - RegiaSoggetto