Sergio Sollima

Noto anche come: Simon Sterling

ROMA (Italia), 1 aprile, 1921

ROMA (Italia), 1 luglio, 2015

Regista e sceneggiatore. Dopo le prime esperienze come giornalista e critico cinematografico, nel dopoguerra si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Negli anni Cinquanta fa le prime esperienze in ambito teatrale, inizia a collaborare con Sergio Corbucci in qualità di aiuto regista e si mette in evidenza coma sceneggiatore di molti film di genere. Nel 1962 debutta dietro la macchina da presa dirigendo l'episodio "Le donne" del film "L'amore difficile". Nel 1965 firma con lo pseudonimo Simon Sterling il suo primo lungometraggio "3S3: Passaporto per l'inferno" cui seguono "Agente 3S3: Massacro al sole" (1966) e "Requiem per un agente segreto" (1967), una serie ispirata alla figura dell'agente segreto inglese 007. Nel 1966 realizza invece "La resa dei conti", un soggetto di Franco Solinas e Fernando Morandi che ha come protagonista Cuchillo Sanchez, un 'peones' messicano braccato e abile nell'uso dei di coltelli interpretato da Tomas Milian. Il film ottiene un grande successo, il suo nome entra di diritto tra quelli dei padri dello 'spaghetti western' e ne realizza altri due: "Faccia a faccia" (1967) e "Corri uomo corri" (1968), sempre con Tomas 'Cuchillo' Milian. Negli anni 70 arriva la svolta verso il giallo e il poliziesco: "Città violenta" (1970) con Charles Bronson, "Il diavolo nel cervello" (1973) e "Revolver" (1973). Nel 1976 dirige il suo più grande successo commerciale, lo sceneggiato per la televisione "Sandokan", interpretato dall'attore indiano Kabir Bedi. Sull'onda del successo, realizza poi per il cinema "Il corsaro nero" e "La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa" (1977), ancora con Kabir Bedi. A partire dai primi anni Ottanta lavora quasi esclusivamente per la televisione. È il padre di Stefano Sollima, anche lui regista.

Filmografia

2006 - Adolfo Celi: un uomo per due culture - Attore - Se stesso

1992 - Berlino '39 - RegiaSceneggiatura

1991 - SOLO PER DIRTI ADDIO - Regia

1977 - La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! - RegiaSoggettoSceneggiatura

1976 - Il Corsaro Nero - RegiaSceneggiatura

1976 - Sandokan - Parte seconda - RegiaSceneggiatura

1976 - Sandokan - Parte prima - RegiaSceneggiatura

1973 - IL DIAVOLO NEL CERVELLO - RegiaSoggettoSceneggiatura

1973 - Revolver - RegiaSoggettoSceneggiatura

1970 - Città violenta - RegiaSceneggiatura

1968 - Corri uomo corri - RegiaSoggettoSceneggiatura

1967 - REQUIEM PER UN AGENTE SEGRETO - RegiaSoggettoSceneggiatura

1967 - Faccia a faccia - RegiaSoggettoSceneggiatura

1966 - Agente 3S3, massacro al sole - RegiaSoggettoSceneggiatura

1966 - La resa dei conti - RegiaSceneggiatura

1965 - Agente 3S3: Passaporto per l'inferno - RegiaSoggettoSceneggiatura

1963 - URSUS GLADIATORE RIBELLE - SoggettoSceneggiatura

1963 - I DIECI GLADIATORI - SoggettoSceneggiatura

1962 - L'amore difficile - Regia - ("Le donne")

1962 - LA FURIA DI ERCOLE - Sceneggiatura

1961 - URSUS - Sceneggiatura

1961 - MACISTE CONTRO LO SCEICCO - SoggettoSceneggiatura

1961 - IL SEGRETO DELLO SPARVIERO NERO - SoggettoSceneggiatura

1961 - UNA SPADA NELL'OMBRA - Sceneggiatura

1961 - GOLIATH CONTRO I GIGANTI - Sceneggiatura

1960 - I TEDDY BOYS DELLA CANZONE - Sceneggiatura

1960 - Il cavaliere dai cento volti - SoggettoSceneggiatura

1960 - MADRI PERICOLOSE - Sceneggiatura

1959 - IL MONDO DEI MIRACOLI - Sceneggiatura

1958 - Carosello di canzoni - SoggettoSceneggiatura

1957 - RICORDATI DI NAPOLI - SoggettoSceneggiatura

1954 - Baracca e burattini - Aiuto regia

1952 - Tripoli bel suol d'amore - Sceneggiatura

1952 - Solo per te, Lucia - Aiuto regia

1950 - Persiane chiuse - SoggettoSceneggiatura