Rainer Werner Fassbinder

Noto anche come: Franz Walsch

BAD WORISHOFEN (Germania), 31 maggio, 1945

MONACO (Germania), 10 giugno, 1982

Regista. Nasce da una famiglia borghese e deve la sua passione per il cinema al fatto che la madre traduttrice (dopo la separazione dal marito medico) fin da piccolo lo 'parcheggiava' nei cinema di Monaco di Baviera per recarsi al lavoro. Ma il divorzio dei genitori gli provoca crisi depressive con conseguenti problemi a scuola. A 15 anni dichiara la propria omosessualità, abbandona gli studi e trova un lavoro. Nel 1965 la sua domanda per entrare nella scuola di cinema di Berlino viene respinta. Si forma al 'Fridl-Leonhard Studio' di Monaco, quindi nel 1967 aderisce ad un gruppo d'avanguardia, l'Action Theater, dove conosce Kurt Raab, Hanna Schygulla e Peer Raben, tutti futuri protagonisti dei suoi film. L'anno successivo il gruppo viene sciolto dalla magistratura per 'sospette attività illegali'. Fassbinder ed alcuni altri danno allora vita all'Antitheater, dove il futuro regista fa anche esperienza di scrittura. Si accosta al cinema per gradi, con la realizzazione di cortometraggi e l'interpretazione di alcune pellicole fra le quali "Baal" di Volker Schlondorff e "Il fidanzato, l'attrice ed il ruffiano", di Jean Marie Straub. Nel 1969 firma il suo esordio nel lungometraggio con "L'amore è più freddo della morte", presentato al Festival di Berlino. Nello stesso anno realizza altre tre pellicole fra le quali "Perché il signor R. è stato colto da follia omicida?", che ottiene molti consensi. Nelle pellicole Fassbinder mette a frutto la sua versatilità e la sua esperienza fungendo anche da compositore, scenografo, direttore della fotografia, montatore e produttore. A partire dal 1970 comincia a lavorare per la televisione con film, adattamenti di pièces teatrali e sceneggiati. Parallelamente prosegue l'attività in campo cinematografico. Nel 1971 fonda una propria casa di produzione, la 'Tango Film' e partecipa alla fondazione di una società di distribuzione indipendente sotto la cui ala si riuniscono gli esponenti più interessanti del nuovo cinema tedesco. L'anno seguente ottiene il primo successo commerciale in Germania con "Il mercante delle quattro stagioni". All'estero, invece, diviene noto per "La paura mangia l'anima" (1973). A partire dalla seconda metà degli anni Settanta (quando la sua fama si è ormai consolidata ad onta delle numerose e feroci critiche che riceve in Patria e delle sue minacce, mai poste in essere, di trasferirsi negli Stati Uniti) cominciano le produzioni più impegnative: firma, infatti, "Il matrimonio di Maria Braun" (1978), "Lili Marleen" (1980) e 'Lola' (1981). Nel 1978, impressionato dal suicidio del suo amante, gira "Un anno con tredici lune". Nel 1982 realizza i suoi due ulimi film: "Veronika Voss" e "Querelle de Brest". Nel 1984 esce, postumo, "Martha", film girato nel 1974 e bloccato a lungo per una controversia legale sui diritti del romanzo da cui è tratto. Muore la notte del 10 giugno 1982 per una overdose di cocaina e sonniferi. Al suo fianco viene trovata la sceneggiatura non ancora terminata di "Rosa Luxemburg".

Filmografia

1999 - GOCCE D'ACQUA SU PIETRE ROVENTI - Soggetto

1993 - NON VOGLIO SOLO CHE MI AMIATE - Attore - Se Stesso

1982 - Querelle de Brest - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1982 - Chambre 666 - Attore - Se stesso

1981 - TEATRO IN TRANCE - RegiaMontaggio

1981 - Veronika Voss - RegiaAttore - Spettatore (non accreditato)SoggettoSceneggiatura

1981 - LOLA - RegiaSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1980 - Berlin Alexanderplatz - RegiaAttoreSceneggiaturaMontaggio

1980 - LILI MARLEEN - RegiaSoggettoSceneggiatura

1979 - Bourbon Street Blues - Attore - Lo scrittore

1979 - LA TERZA GENERAZIONE - RegiaSoggettoSceneggiaturaFotografia

1979 - IL MATRIMONIO DI MARIA BRAUN - RegiaAttore - MercanteSoggettoMontaggio

1978 - Despair - Regia

1978 - UN ANNO CON 13 LUNE - RegiaSoggettoSceneggiaturaFotografiaMontaggio

1977 - LA MOGLIE DEL CAPOSTAZIONE - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1977 - DONNE A NEW YORK - Regia

1977 - Germania in autunno - RegiaAttore - Se stesso (non accreditato)SoggettoSceneggiatura

1976 - Voglio solo che voi mi amiate - RegiaAttoreSceneggiatura

1976 - ROULETTE CINESE - RegiaSoggettoSceneggiatura

1976 - NESSUNA FESTA PER LA MORTE DEL CANE DI SATANA - RegiaSoggettoSceneggiatura

1975 - IL VIAGGIO IN CIELO DI MAMMA KUSTERS - RegiaSceneggiatura

1975 - PAURA DELLA PAURA - RegiaSceneggiatura

1974 - Il diritto del più forte - RegiaAttore - Franz BiberkophSoggettoSceneggiatura

1974 - COME UN UCCELLO SUL FILO - RegiaSceneggiatura

1973 - Il mondo sul filo - RegiaSceneggiatura

1973 - La tenerezza del lupo - Attore - WittowskiMontaggio

1973 - MARTHA - RegiaSceneggiatura

1973 - Effi Briest - RegiaSceneggiatura

1973 - NORA HELMER - RegiaSceneggiatura

1973 - LA PAURA MANGIA L'ANIMA - RegiaAttore - EugenSoggettoSceneggiaturaScenografia

1972 - Le lacrime amare di Petra Von Kant - RegiaSoggettoSceneggiatura

1972 - La libertà di Brema - RegiaAttore - RumpfSoggettoSceneggiatura

1972 - SELVAGGINA DI PASSO - RegiaSceneggiatura

1972 - OTTO ORE NON SONO UN GIORNO - RegiaSoggettoSceneggiatura

1971 - IL MERCANTE DELLE QUATTRO STAGIONI - RegiaSoggettoSceneggiatura

1970 - L'IMPROVVISA RICCHEZZA DELLA POVERA GENTE DI KOMBACH - Attore - Delatore

1970 - PIONIERI A INGOLSTADT - RegiaSceneggiatura

1970 - IL DIO DELLA PESTE - RegiaAttoreSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1970 - Il Caffè - RegiaSceneggiatura

1970 - Attenzione alla puttana santa - RegiaAttore - Sasha, L'Organizzatore GenerSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1970 - IL VIAGGIO A NIKLASHAUSEN - RegiaAttore - Monaco NeroSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1970 - IL SOLDATO AMERICANO - RegiaAttore - Franz WalschSoggettoSceneggiaturaScenografia

1970 - Rio das Mortes - RegiaAttore - Compagno di ballo di HannaSceneggiatura

1970 - Baal - Attore - Baal

1970 - WHITY - RegiaAttore - Cliente Del SaloonSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1969 - IL FABBRICANTE DI GATTINI - RegiaAttore - JorgosSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1969 - L'amore è più freddo della morte - RegiaAttore - FranzSceneggiaturaMontaggioScenografia

1969 - Perché il signor R. è diventato matto? - RegiaSoggetto - (idea)SceneggiaturaMontaggio

1966 - IL VAGABONDO - RegiaAttoreSoggettoSceneggiatura

1966 - IL PICCOLO CAOS - RegiaAttore - FranzSoggettoSceneggiatura