Pipolo Giuseppe Moccia

VITERBO (Italia), 22 giugno, 1931

ROMA (Italia), 20 agosto, 2006

Sceneggiatore e regista. Cassiere di banca appassionato di fumetti, Giuseppe Moccia invia vignette satiriche alla rivista "Marc'Aurelio" finché riesce ad entrare in quel gruppo di giovani che diventeranno poi i grandi del cinema italiano. Lì, insieme a Fellini, Scola, Metz, collabora anche Franco Castellano con il quale Giuseppe, dopo il fallimento della rivista, inizia negli anni Cinquanta a lavorare per la radio. Anche l'esperienza radiofonica però termina bruscamente perché la loro trasmissione "Operazione Rock and Roll" viene considerata troppo critica. Ma i due nel 1958 avendo scritto la sceneggiatura di "Marinai, donne e guai" entrano nel mondo del cinema e danno inizio ad una collaborazione che sarà interrotta solo dalla morte di Castellano, nel 1999. Con la sigla Castellano e Pipolo scrivono un centinaio di film e ne dirigono una ventina lavorando come impiegati, dalle 9 di mattina alle 8 di sera. Pipolo in un'intervista spiegherà che solo invecchiando hanno spostato l'appuntamento alle 10 e che fare il regista, che ha al suo servizio tutta la troupe, era più facile che scrivere. Tentano il passaggio alla regia nel 1963 con "I Marziani hanno 12 mani" ma lo scarso successo li fa desistere fino al 1978 con "Zio Adolfo in arte Führer" che provoca molte polemiche e incidenti da parte di estremisti di destra a Palermo e a Roma. Ma Adriano Celentano li vuole a dirigere tutti i film che interpreta con grande successo in quegli anni: "Mani di velluto" (1979), "Il bisbetico domato" (1980), "Asso" e "Innamorato pazzo" entrambi nel 1981, "Grand Hotel Excelsior" (1982), "Segni particolari bellissimo" (1983), "Il burbero" (1986). La coppia Castellano e Pipolo, comunque, lavora per tutti i comici da Montesano a Manfredi, Boldi, Pozzetto, Banfi, Christian De Sica, anche riuniti in "Grandi Magazzini" nel 1986. L'ultimo film da regista Pipolo lo dirige nel 1997 da solo, ma la sceneggiatura è comune. Capaci di far ridere gli italiani dei loro vizi sanno spaziare tra tutti i generi del cinema leggero, "musicarelli" compresi. Hanno la capacità di scrivere per gli attori che, se possono, desiderano continuare la collaborazione con loro. Nel 1960 incontrano Salce e scrivono "Il Federale" (1961), il film che Pipolo ricorda più volentieri. La vera impresa è quella di far staccare da Vianello Ugo Tognazzi, di cui avevano intuito la capacità drammatica, dividendo la coppia comica allora di maggior successo e imprimendo una svolta alla carriera di Tognazzi. La loro felice collaborazione continuerà per "La voglia matta" (1962)" e "Le ore dell'amore" (1963). Hanno scritto anche i grandi varietà del sabato sera televisivo, dalla Canzonissima '66 con Peppino De Filippo, '67 con Alberto Lupo, '71 con Corrado, Carrà e Noschese al Fantastico '88 con Celentano e '97 con Montesano. Alla morte di Castellano, cui lo univa una profonda amicizia anche familiare perché anche le mogli erano amiche, Pipolo ha ovviamente una battuta d'arresto sul lavoro. Pipolo muore a Roma ad agosto del 2006 dopo un mese di ricovero in ospedale in seguito ad un'emorragia celebrale, quando si sembrava che stesse per riprendersi. Dalla moglie Luciana ha avuto tre figli, Fabiana, Valentina e Federico, diventato famoso come autore dei libri "Tre metri sopra il cielo" e "Ho voglia di te", entrambi trasformati in film.

Filmografia

1998 - Cucciolo - Soggetto

1997 - Panarea - RegiaSoggettoSceneggiatura

1993 - Ci hai rotto papà - RegiaSoggettoSceneggiatura

1992 - SAINT TROPEZ - SAINT TROPEZ - RegiaSoggettoSceneggiatura

1991 - Abbronzatissimi - Sceneggiatura

1990 - OCCHIO ALLA PERESTROJKA - RegiaSceneggiatura

1988 - Mia moglie è una bestia - RegiaSoggettoSceneggiatura

1987 - Scuola di ladri parte seconda - Soggetto - (idea)

1986 - IL BURBERO - RegiaSoggettoSceneggiatura

1986 - Scuola di ladri - SoggettoSceneggiatura

1986 - Grandi Magazzini - RegiaSoggettoSceneggiatura

1985 - È arrivato mio fratello - RegiaSoggettoSceneggiatura

1984 - IL RAGAZZO DI CAMPAGNA - RegiaSoggettoSceneggiatura

1984 - COLLEGE - RegiaSoggettoSceneggiatura

1983 - Segni particolari: bellissimo - RegiaSoggettoSceneggiatura

1982 - Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande - SoggettoSceneggiatura

1982 - Attila flagello di Dio - RegiaSoggettoSceneggiatura

1982 - Grand Hotel Excelsior - RegiaSoggettoSceneggiatura

1981 - Asso - RegiaSoggettoSceneggiatura

1981 - Innamorato pazzo - RegiaSoggettoSceneggiatura

1980 - Zucchero, miele e peperoncino - SoggettoSceneggiatura

1980 - Il bisbetico domato - RegiaSoggettoSceneggiatura

1980 - Mia moglie è una strega - RegiaSceneggiatura

1979 - Mani di velluto - RegiaSoggettoSceneggiatura

1979 - Sabato, domenica e venerdì - Regia - ("Venerdì")Soggetto - (tutti gli episodi)Sceneggiatura - (tutti gli episodi)

1978 - PER VIVERE MEGLIO DIVERTITEVI CON NOI - SoggettoSceneggiatura

1978 - Zio Adolfo in arte Führer - RegiaSoggettoSceneggiatura

1978 - IO TIGRO, TU TIGRI, EGLI TIGRA - SoggettoSceneggiatura

1977 - IL...BELPAESE - SoggettoSceneggiatura

1977 - TRE TIGRI CONTRO TRE TIGRI - SoggettoSceneggiatura

1976 - DIMMI CHE FAI TUTTO PER ME - Sceneggiatura

1976 - Basta che non si sappia in giro - Soggetto - ("L'equivoco")Sceneggiatura - ("L'equivoco")

1976 - VINELLA E DON PEZZOTTA - Sceneggiatura

1976 - San Pasquale Baylonne protettore delle donne - SoggettoSceneggiatura

1976 - IL SOLDATO DI VENTURA - SoggettoSceneggiatura

1976 - IL SIGNOR ROBINSON MOSTRUOSA STORIA D'AMORE E D'AVVENTURE - SoggettoSceneggiatura

1975 - DI CHE SEGNO SEI? - SoggettoSceneggiatura

1975 - Buttiglione diventa capo del servizio segreto - SoggettoSceneggiatura

1974 - Il colonnello Buttiglione diventa generale - SoggettoSceneggiatura

1974 - PROFESSORE VENGA ACCOMPAGNATO DAI SUOI GENITORI - SoggettoSceneggiatura

1974 - Brigitte, Laura, Ursula, Monica, Raquel, Litz, Florinda, Barbara, Claudia, e Sofia le chiamo tutte... anima mia - SoggettoSceneggiatura

1973 - Una matta, matta corsa in Russia - SoggettoSceneggiatura

1973 - UN UFFICIALE NON SI ARRENDE MAI NEMMENO DI FRONTE ALL'EVIDENZA FIRMATO COLONNELLO BUTTIGLIONE - SoggettoSceneggiatura

1973 - Ci risiamo, vero Provvidenza? - Soggetto - (racconto)Sceneggiatura

1973 - L'EMIGRANTE - SoggettoSceneggiatura

1972 - La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza? - Sceneggiatura

1972 - IL PRODE ANSELMO E IL SUO SCUDIERO - SoggettoSceneggiatura

1972 - IL SINDACALISTA - SoggettoSceneggiatura

1971 - Il furto è l'anima del commercio..?! - SoggettoSceneggiatura

1971 - IO NON SPEZZO... ROMPO - SoggettoSceneggiatura

1971 - IO NON VEDO, TU NON PARLI, LUI NON SENTE - Sceneggiatura

1970 - IO NON SCAPPO... FUGGO - SoggettoSceneggiatura

1967 - COME IMPARAI AD AMARE LE DONNE - SoggettoSceneggiatura

1967 - La feldmarescialla - SoggettoSceneggiatura

1967 - Arriva Dorellik - SoggettoSceneggiatura

1966 - LE SEDICENNI - SoggettoSceneggiatura

1966 - Le spie vengono dal semifreddo - Sceneggiatura

1965 - Due marines e un generale - Sceneggiatura

1965 - Oggi, domani, dopodomani - Sceneggiatura - ("La moglie bionda")

1965 - I SOLDI - SoggettoSceneggiatura

1965 - I DUE PERICOLI PUBBLICI - SoggettoSceneggiatura

1965 - Soldati e caporali - Sceneggiatura

1965 - Slalom - SoggettoSceneggiatura

1964 - Tre notti d'amore - Soggetto - ("La vedova")Sceneggiatura - ("La vedova")

1964 - I maniaci - SoggettoSceneggiatura

1964 - Extraconiugale - Soggetto - ("La doccia" / "La moglie svedese")Sceneggiatura - ("La doccia")

1964 - LE PISTOLE NON DISCUTONO - SoggettoSceneggiatura

1963 - Le monachine - Collaborazione alla regiaSoggettoSceneggiatura

1963 - Gli imbroglioni - Soggetto - (idea)Sceneggiatura - ("Medico e fidanzata")

1963 - I Marziani hanno 12 mani - RegiaSoggettoSceneggiatura

1963 - I 4 tassisti - SoggettoSceneggiatura

1963 - Le Ore dell'Amore - SoggettoSceneggiatura

1963 - Il giovedì - SoggettoSceneggiatura

1962 - I TRE NEMICI - SoggettoSceneggiatura

1962 - Diciottenni al sole - SoggettoSceneggiatura

1962 - La voglia matta - Sceneggiatura

1962 - I motorizzati - SoggettoSceneggiatura

1962 - I tromboni di Fra Diavolo - Soggetto

1961 - OBIETTIVO RAGAZZE - SoggettoSceneggiatura

1961 - 5 marines per 100 ragazze - SoggettoSceneggiatura

1961 - Il Mantenuto - Sceneggiatura

1961 - Il Federale - SoggettoSceneggiatura

1961 - LA RAGAZZA SOTTO IL LENZUOLO - SoggettoSceneggiatura

1961 - Cacciatori di dote - SoggettoSceneggiatura

1961 - Tototruffa '62 - SoggettoSceneggiatura

1961 - MARITI A CONGRESSO - Sceneggiatura

1961 - PUGNI PUPE E MARINAI - SoggettoSceneggiatura

1960 - Signori si nasce - Sceneggiatura

1960 - Tu che ne dici? - SoggettoSceneggiatura

1960 - Caccia al marito - SoggettoSceneggiatura

1960 - Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi - SoggettoSceneggiatura

1959 - GUARDATELE, MA NON TOCCATELE - SoggettoSceneggiatura

1959 - I baccanali di Tiberio - SoggettoSceneggiatura

1959 - Tipi da spiaggia - SoggettoSceneggiatura

1959 - Quel tesoro di papà - SoggettoSceneggiatura

1959 - NOI SIAMO DUE EVASI - SoggettoSceneggiatura

1959 - Il nemico di mia moglie - Sceneggiatura

1958 - Marinai, donne e guai - Sceneggiatura - (collaborazione)