Norman Panama
CHICAGO (Illinois), Stati Uniti, 21 aprile, 1914
LOS ANGELES (California), Stati Uniti, 13 gennaio, 2003
Regista e sceneggiatore. Autore dei dialoghi di diversi grandi classici di Hollywood, nel corso della sua carriera ha scritto - in coppia con il collega e amico Melvin Frank - la sceneggiatura di pellicole come 'Bianco Natale' (1954) e 'La Casa dei Nostri Sogni' (1948, con Cary Grant e Myrna Loy). Inizia la sua collaborazione trentennale con Frank, quando entrambi frequentano, all'inizio degli anni Trenta, l'Università di Chicago.
Insieme scrivono sketches per la Rivista 'Keep Off the Grass' (1939). Successivamente passano ad ideare gags radiofoniche per comici come Bob Hope, Rudy Valee e Groucho Marx. Dopo queste esperienza entrambi decidono di seguire Bob Hope ad Hollywood. Nel 1942 Panama e Frank ricevono l'incarico di scrivere la prima sceneggiatura per il film di Hope 'Lo scorpione d'oro', che segna l'avvio di un lungo contratto con la Paramount Pictures. Con la pellicola 'Testa rossa' (1950, della 'Metro Goldwyn Meyer') il duo assume il doppio ruolo di regista e produttore esecutivo. Alternandosi nei due ruoli, Panama e Frank firmano alcuni dei più memorabili spettacoli comici degli anni Cinquanta come 'Il giullare del re' (1956, con Danny Kaye) e, nel 1959, la versione cinematografica del loro musical di Broadway 'Li'l Abner', ispirato al personaggio della striscia a fumetti di Al Capp. Occasionalmente, ma con successo, i due si cimentano anche in pellicole drammatiche come 'Il prezzo del dovere' (1952), ricostruzione del lancio della bomba atomica su Hiroshima. Nel 1966 Panama e Frank decidono, amichevolmente, di mettere fine alla loro collaborazione. Da solo Panama dirige nel 1966 la pellicola di Bob Hope 'How to commit marriage' ed il romantico 'Si, si... per ora ' (1976) con Elliott Gould e Diane Keaton. La sua ultima regia è stata il film australiano per la tv 'Barnaby and me'. Muore a Los Angeles per complicazioni legate al morbo di Parkinson che lo aveva colpito da tempo.