Neill Blomkamp
Scrittore, regista e produttore. Si è trasferito in Canada all'età di 18 anni, inaugurando una carriera come artista di effetti visivi nel mondo del cinema e della televisione. Considerato uno dei giovani talenti più brillanti dell'industria, è stato candidato agli Emmy Award per i suoi straordinari effetti visivi a soli 21 anni. Poco dopo ha iniziato a dirigere video musicali e spot pubblicitari. Come regista è ammirato per la sua capacità unica di fondere armonicamente immagini generate al computer con la live action, rendendo i suoi prodotti ricchi di emozioni, umorismo ed atmosfera. Alla guida di pubblicità milionarie per Nike, Citroen, Gatorade, Panasonic e Namco, ha diretto inoltre alcuni cortometraggi molto apprezzati fra cui il corto finanziato da Wieden e Kennedy Tempbot, vincitore del premio come miglior film da parte del No Spot Short Film Festival. Nel 2004 i First Boards Award lo hanno eletto fra i 5 registi più interessanti, ed è stato selezionato tra i nuovi registi sia da Saatchi & Saatchi a Cannes che dagli Shark Award. Nel 2005 la sua pubblicità della Citroen "Alive with Technology" gli ha meritato il premio per i migliori effetti visivi da parte dei VES Award in California. Con il suo primo lungometraggio, "District 9" (scritto con la moglie Terri Tatchell), ha ottenuto vasti consensi internazionali tra cui quattro nomination agli Academy Award, compresa quella come miglior film e migliore sceneggiatura.