Manoel de OliveiraManoel Candido Pinto De Oliveira

OPORTO (Portogallo), 11 dicembre, 1908

OPORTO (Portogallo), 2 aprile, 2015

Regista. Attivo fino a oltre 100 anni, è stato il decano e maestro del cinema portoghese, dallo stile lento, antinarrativo e straniante in cui predomina la raffinatezza formale. Nato in una famiglia di ricchi industriali, studia in Portogallo e in Spagna. Debutta nel cinema come comparsa nel 1928 in "Fatima miracolosa" (Fátima Milagrosa) e come attore partecipa al primo film sonoro portoghese. Nel 1929 comincia a girare un cortometraggio sull'ansa fluviale del Douro "Douro, ansa fluviale" (Douro, faina fluvial) che uscirà due anni dopo. Atleta e corridore automobilistico, alla morte del padre deve dedicarsi alla conduzione dell'azienda paterna insieme ai fratelli. Torna a girare cortometraggi nel 1938 con "Miramar, plaia de rosas" e "In Portogallo adesso si fabbricano automobili" (Em Portugal já se fazem automóveis). Il suo primo film da regista è "Aniki Bóbó" (1942) - un film sull'infanzia adattato da un racconto di Rodrigues de Freitas - che verrà paragonato ai film di De Sica- Zavattini "I bambini ci guardano" e "Sciuscià". Poiché gli vengono bocciate dal governo alcune proposte per altri film si dedica all'agricoltura dove con il suo animo di sperimentatore tenta nuove forme di gestione. Nel 1956 gira un documentario a colori "Il pittore e la città" (O pintor e a cidade) in cui confronta immagini di Oporto con i quadri di Antonio Cruz grazie al quale vince l'Arpa d'argento al festival di Cork. Ottiene dei fondi nel 1963 per girare il suo secondo lungometraggio "Atto di primavera" (Acto de primavera) sulla rappresentazione che ogni anno nel paesino di Curalha si fa della passione di Cristo. Dal '72 torna al lungometraggio, grazie a un finanziamento della Fondazione Gulbenkian, con "Il passato e il presente" (O passado e o presente) si orienta verso storie letterarie d'epoca romantica, dove si consumano amori impossibili, che inizia la tetralogia che comprende "Benilde o la vergine madre" (Benilde ou a Virgem-Mãe" (1975), "Amor de perdiço" (1978), e si conclude con il suo capolavoro "Francisca" (1981). Nel 1985 si ispira a un testo del francese Paul Claudel per "La scarpetta di raso" (O sapato de cetim) e riceve a Venezia il Leone d'oro alla carriera. Nel 1991, sempre a Venezia vince il premio speciale della giuria per "La Divina Commedia" (A divina comédia). Negli ultimi anni la sua produzione è stata molto intensa. Sono usciti tra gli altri, "La valle del peccato" (Vale Abraão, 1993) e "I misteri del convento" (O convento, 1995). Nel 1996 ha presentato a Venezia con successo il sottile "Party". Con "La lettera" (A carta, 1999), ha ottenuto il gran premio della giuria al Festival di Cannes. Notevole successo di pubblico ha ottenuto nel 2000 "Parole e Utopia" (Palavra e utopia) e nel 2001 "Ritorno a casa" (Vou para casa) con Michel Piccoli nel ruolo di un anziano attore. Presente fuori concorso con "Porto della mia infanzia" (Porto da minha infãncia) alla 58° Mostra del Cinema di Venezia (2001), riceve il "Premio Robert Bresson" assegnato dalla Rivista del Cinematografo con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Nel 2007, su invito di Gilles Jacob per la 60ma edizione del Festival di Cannes, partecipa al film collettivo "Chacun son cinéma" con il suo episodio "Ce petit coup au coeur quand la lumière s'éteint et que le film commence". Seguono quindi "Cristóvão Colombo - O Enigma" (2007), "Singolarità di una ragazza bionda" (2009), "O Estranho Caso de Angélica" (2010, presentato nella sezione 'Un Certain Regard' del Festival di Cannes), "Painéis de São Vicente de Fora, Visão Poética" (2010), nel 2012 "Gebo e l'ombra" e i film collettivi "Mundo Invisível" e "Centro Histórico". Attivo fino all'ultimo, nel 2014 realizza "O Velho do Restelo" che viene presentato fuori concorso al 71mo Festival di Venezia. Tanti, inoltre, i premi alla carriera ricevuti: il Pardo d'onore (1992), un secondo Leone d'oro (2004), la Palma d'oro (2008) e, nel 2009, il premio Berlinale Camera e il Golden Globe.

Filmografia

2012 - Centro Histórico - Regia - ("O Conquistador, Conquistado")Sceneggiatura - ("O Conquistador, Conquistado")

2012 - Mundo Invisível - Regia - ("Do Visível ao Invisível")

2012 - Gebo e l'ombra - RegiaSceneggiatura

2010 - Painéis de São Vicente de Fora, Visão Poética - RegiaSceneggiatura

2010 - O Estranho Caso de Angélica - RegiaSceneggiatura

2009 - Singolarità di una ragazza bionda - RegiaSceneggiaturaMontaggio

2008 - 40X15 - Attore - Se stesso

2007 - Cristóvão Colombo - O Enigma - RegiaAttore - Manuel Luciano da SilvaSceneggiatura

2007 - Chacun son cinéma - Regia - ("Rencontre unique")Sceneggiatura - ("Rencontre unique")

2006 - Belle toujours - Bella sempre - RegiaSceneggiatura

2006 - Conversazione a Oporto - Attore - Se stesso

2005 - Do Visìvel ao Invisìvel - RegiaSceneggiaturaMontaggioScenografia

2005 - Specchio magico - RegiaSceneggiatura

2004 - Il quinto Impero - RegiaSceneggiatura

2003 - Un film parlato - RegiaSoggettoSceneggiatura

2002 - Il principio dell'incertezza - RegiaSceneggiaturaMontaggio

2001 - PORTO DELLA MIA INFANZIA - Regia

2001 - Ritorno a casa - RegiaSoggettoSceneggiatura

2000 - PAROLE E UTOPIA - RegiaSoggettoSceneggiatura

1999 - LA LETTERA - RegiaSceneggiatura

1998 - Inquietudine - RegiaSceneggiatura

1997 - VIAGGIO ALL'INIZIO DEL MONDO - RegiaAttore - AutistaSoggettoSceneggiatura

1996 - Party - RegiaSoggettoSceneggiatura

1995 - I misteri del convento - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1994 - Lisbon Story - Attore - Se stesso

1993 - La valle del peccato - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1991 - LA DIVINA COMMEDIA - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1990 - NO, O LA FOLLE GLORIA DEL COMANDO - RegiaSoggettoSceneggiaturaMontaggio

1988 - I CANNIBALI - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1985 - LE SOULIER DE SATIN - RegiaSceneggiatura

1982 - Visita - Ou Memórias e Confissões - RegiaAttore - Se stessoSceneggiaturaMontaggio

1981 - Francisca - RegiaSceneggiatura

1980 - CONVERSAZIONE CONCLUSA - Attore - Prete

1978 - Amor di perdizione - RegiaSceneggiatura

1974 - Benilde ou a Virgem-Mãe - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1971 - IL PASSATO E IL PRESENTE - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1965 - As Pinturas do Meu Irrmão Júlio - RegiaSceneggiaturaFotografiaMontaggioSuono

1963 - A Caça - RegiaSoggettoSceneggiaturaFotografiaMontaggioSuono

1962 - Atto di primavera - RegiaSceneggiaturaFotografia

1959 - IL PANE - RegiaFotografiaMontaggio

1958 - O Vitral e a Santa Morta - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1958 - Romance de Vila do Conde - RegiaSceneggiaturaMontaggio

1956 - O Pintor e a Cidade - RegiaFotografiaMontaggio

1942 - Aniki Bóbó - RegiaSceneggiatura - (adattamento e dialoghi)Montaggio - (non accreditato)

1940 - Famalicão - RegiaSoggettoMontaggio

1933 - A Canção de Lisboa - Attore - Carlos, amico di Vasco

1932 - Estátuas de Lisboa - Regia

1931 - Douro, Faina Fluvial - RegiaSceneggiatura - (non accreditato)Montaggio