Claudia Brignone
NAPOLI (Italia)
Nel 2008 si è laureata in Scienze della Comunicazione e nel 2011 in Imprenditoria e Creatività e Televisione (Laurea Specialistica 110/110) presso l'Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Ha frequentato nel 2009 il corso di Regia del Documentario all'Act Multimedia di Roma. Successivamente partecipa al ConeroDocCampus (Workshop pratico con Pietro Marcello Sara Fgaier, Tarek Benabdallah).
In questi anni ha lavorato a diversi documentari: segretaria di produzione per "Il trasloco" di Luca Bellino, ricerche per la scrittura del progetto "Kentannos" di Victor Cruz (Argentina), ricerche di materiale d'archivio del film "La seconda natura" di Marcello Sannino.
Ha collaborato per la rassegna "Venezia a Napoli" e successivamente per il Festival Internazionale di Cinema e Diritti Umani di Buenos Aires, coordinando la delegazione italiana del festival e un corso di fotografia e cinema nel carcere femminile di Buenos Aires.
Nel 2014 realizza il suo primo film documentario "La Malattia del Desiderio" (57'): vincitore del premio del pubblico al SalinaDocFest 14 e di una menzione speciale della giuria, viene poi proiettato in occasione di festival italiani ed internazionali vincendo diversi premi e nelle principali città italiane, Roma, Napoli, Milano e Torino.
Successivamente realizza dei video documentari per il Centro Territoriale Mammut, centro di aggregazione giovanile di Scampia e lavora come operatore per il progetto di teatro Arrevuoto.
Ha partecipato al progetto Filmap - Atelier di Cinema del Reale a Ponticelli, coordinato da Leonardo Di Costanzo, realizzando il corto L'Altalena. Ha realizzato poi il corto I sogni son desideri commissionato dal Corriere della Sera per l'evento Il tempo delle donne.
Nel 2017 ha lavorato come assistente alla regia per L'Intrusa di Leonardo Di Costanzo sia in preparazione che sul set, e come aiuto regia per il documentario Aperti al pubblico di Silvia Bellotti, vincitore del premio del pubblico al Festival dei Popoli di Firenze.
Nel 2018 ha collaborato al casting per la serie tv "L'amica geniale" e per il film di Claudio Giovannesi "La Paranza dei bambini", prodotto da Palomar, svolgendo anche il ruolo di assistente alla regia. Inoltre, nello stesso anno, è stata tra i vincitori della prima edizione sezione cortometraggi a carattere documentaristico del bando CINEPERIFERIE 2018 indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali.
Nel 2019 ha lavorato come assistente alla regia al film "Rosa Pietra e Stella" di Marcello Sannino.