Cesare Zavattini

LUZZARA, Reggio Emilia (Italia), 20 settembre, 1902

ROMA (Italia), 13 ottobre, 1989

Scrittore, soggettista e sceneggiatore. Dopo aver abbandonato la facoltà di Giurisprudenza di Parma inizia a scrivere per alcune testate giornalistiche locali. Nel 1930 si trasferisce a Milano e l'anno seguente pubblica il suo primo libro a sfondo umoristico, "Parliamo tanto di me", cui fanno seguito "I poveri sono matti" (1937), "Io sono il diavolo" (1941) e "Totò il buono" (1943). Nel 1935 scrive la sua prima sceneggiatura, "Darò un milione", che viene realizzata da Mario Camerini. Nel corso della sua lunga carriera scrive e collabora con i più importanti personaggi del panorama cinematografico italiano del dopoguerra, Camillo Mastrocinque, Alessandro Blasetti, Luchino Visconti. Fondamentale è l'incontro con Vittorio De Sica nel 1943. Il loro sodalizio artistico, durato fino alla morte di De Sica nel '74, dà vita ad opere come "Sciuscià" (1946) e "Ladri di biciclette" (1948) considerati capolavori del neorealismo. Anche dopo la crisi del neorealismo i due hanno continuato a scrivere pagine di grande cinema italiano con film come "La Ciociara" (1961) e "Il giardino dei Finzi Contini" (1970), che hanno riscosso successo e premi internazionali. Nel 1982, ormai ottantenne, decide di debuttare dietro la macchina da presa con "La veritàaaa ..." (1982) un film surreale di egli stesso è anche interprete. Ha espresso la sua creatività anche nella pittura, nel collage e nella grafica. Ha avuto tre figli, Mario, Arturo, direttore della fotografia e gallerista d'arte, Marco, sceneggiatore e autore televisivo, e una figlia, Milli.

Filmografia

1995 - Il profumo del mosto selvatico - Soggetto

1987 - DOPO IL FILM - Soggetto

1982 - LA VERITAAAA - RegiaAttore - AntonioSoggettoSceneggiaturaMusiche

1978 - I FIGLI DI SANCHEZ - Sceneggiatura

1977 - LIGABUE - SoggettoSceneggiatura

1977 - Un cuore semplice - Sceneggiatura

1973 - Una breve vacanza - Sceneggiatura

1972 - Cesare Zavattini e il "Campo di grano dei corvi" di Van Gogh - Soggetto

1972 - LO CHIAMEREMO ANDREA - SoggettoSceneggiatura

1970 - 12 Dicembre - Regia

1970 - Le coppie - Soggetto - ("Il leone")

1969 - I girasoli - SoggettoSceneggiatura

1968 - Parliamo tanto di me - Soggetto - Se stesso

1968 - Amanti - Sceneggiatura

1967 - SETTE VOLTE DONNA - SoggettoSceneggiatura

1967 - I sette fratelli Cervi - Sceneggiatura - (collaborazione)

1967 - Capriccio all'italiana - Soggetto - ("La Gelosa")Sceneggiatura - ("La gelosa")

1967 - Le streghe - Soggetto - ("Una sera come le altre")Sceneggiatura - (coll. in "La strega bruciata viva"/"Una sera come le altre")

1966 - Andremo in città - Sceneggiatura

1966 - L'ULTIMO PUGNO DI TERRA - Soggetto

1966 - Caccia alla volpe - Sceneggiatura

1965 - Un mondo nuovo - SoggettoSceneggiatura

1964 - EIN ARBEITSTAG - Soggetto

1964 - CON IL CUORE FERMO, SICILIA - Sceneggiatura

1964 - CONTROSESSO - SoggettoSceneggiatura

1963 - Cinegiornale della pace - Soggetto

1963 - Ieri, oggi, domani - Soggetto - ("Mara")Sceneggiatura - ("Anna"/"Mara")

1963 - IL BOOM - SoggettoSceneggiatura

1963 - I misteri di Roma - Regia - (ideaz. e supervisione)Soggetto

1962 - Boccaccio '70 - Soggetto - (tutti gli episodi)Sceneggiatura - ("La riffa")

1962 - L'ISOLA DI ARTURO - Sceneggiatura

1962 - I sequestrati di Altona - Sceneggiatura

1961 - Un quarto d'Italia - Soggetto - (idea)

1961 - Il Giudizio Universale - SoggettoSceneggiatura

1961 - La lunga calza verde - Soggetto - (soggetto per "Buongiorno Italia")

1961 - Le italiane e l'amore - Sceneggiatura - (supervisione)

1960 - IL ROSSETTO - Sceneggiatura

1960 - IL SICARIO - SoggettoSceneggiatura

1960 - La ciociara - Sceneggiatura

1959 - Nel blu dipinto di blu - Sceneggiatura

1957 - Amore e chiacchiere - SoggettoSceneggiatura

1957 - I sette contadini - Soggetto

1957 - La donna del giorno - Sceneggiatura

1956 - Uomini e lupi - Sceneggiatura

1956 - IL TETTO - Sceneggiatura

1956 - Suor Letizia - Soggetto

1956 - Era di venerdì 17 - Soggetto

1955 - Il segno di Venere - Sceneggiatura - (collaborazione)

1954 - L'oro di Napoli - Soggetto - ("Il funeralino")Sceneggiatura - (tutti gli episodi)

1954 - San Miniato - Sceneggiatura

1954 - Alì Babà - Sceneggiatura

1953 - Amore in città - Soggetto - (L'amore che si paga"/"Tentato suicidio"/"Storia di Caterina")Sceneggiatura - ("L'amore che si paga"/"Tentato suicidio"/"Paradiso per 4 ore"/"Storia di Caterina")

1953 - Un marito per Anna Zaccheo - SoggettoSceneggiatura

1953 - Stazione Termini - SoggettoSceneggiatura

1953 - LA CAVALLINA STORNA - Sceneggiatura

1953 - Donne proibite - Sceneggiatura

1953 - La passeggiata - Sceneggiatura

1953 - PIOVUTO DAL CIELO - SoggettoSceneggiatura

1953 - Siamo donne - Soggetto - (tutti gli episodi)Sceneggiatura - (tutti gli episodi)

1952 - Il cappotto - Sceneggiatura

1952 - La voce del silenzio - SoggettoSceneggiatura

1952 - Umberto D. - SoggettoSceneggiatura

1952 - Buongiorno, elefante! - SoggettoSceneggiatura

1952 - Cinque poveri in automobile - SoggettoSceneggiatura

1952 - Canzoni di mezzo secolo - Sceneggiatura - (supervisore - non accreditato)

1951 - DOCUMENTO MENSILE N. 1 - SoggettoSceneggiatura

1951 - Roma ore 11 - SoggettoSceneggiatura

1951 - Bellissima - Soggetto

1951 - Mamma mia che impressione! - Sceneggiatura

1950 - Prima comunione - SoggettoSceneggiatura

1950 - Domenica d'agosto - Sceneggiatura

1950 - Miracolo a Milano - SoggettoSceneggiatura

1950 - Il cielo è rosso - Sceneggiatura

1949 - La sposa non può attendere - Soggetto

1949 - Le mura di Malapaga - Sceneggiatura - (collaborazione)

1949 - È primavera... - SoggettoSceneggiatura

1949 - VENT'ANNI - Sceneggiatura

1949 - MIRACOLO A LORETO - Soggetto

1949 - LA ROCCIA INCANTATA - SoggettoSceneggiatura

1949 - La sposa non può attendere - Soggetto

1949 - È più facile che un cammello... - Soggetto

1948 - FABIOLA - Sceneggiatura

1948 - Ladri di biciclette - SoggettoSceneggiatura

1947 - Cuore - Sceneggiatura - (collaborazione, non accreditato)

1947 - SPERDUTI NEL BUIO - Soggetto

1947 - Caccia tragica - Sceneggiatura

1946 - Roma città libera - Sceneggiatura

1946 - Guerra alla guerra - SoggettoSceneggiatura

1946 - L'ANGELO E IL DIAVOLO - Soggetto

1946 - CRONACA NERA - Sceneggiatura

1946 - Biraghin - Sceneggiatura

1946 - IL MARITO POVERO - SoggettoSceneggiatura

1946 - LA GRANDE AURORA - SoggettoSceneggiatura

1946 - Sciuscià - SoggettoSceneggiatura

1946 - Il mondo vuole così - SoggettoSceneggiatura

1946 - LO SCONOSCIUTO DI SAN MARINO - SoggettoSceneggiatura

1946 - IL BARBIERE DI SIVIGLIA - Sceneggiatura

1946 - Il testimone - Sceneggiatura

1946 - Il Passatore - Sceneggiatura - (non accreditato)

1946 - Un giorno nella vita - Sceneggiatura

1945 - Chi è Dio - Sceneggiatura

1945 - Canto, ma sottovoce... - Sceneggiatura

1944 - La porta del cielo - Sceneggiatura

1944 - LA FRECCIA NEL FIANCO - Sceneggiatura

1943 - L'IPPOCAMPO - Sceneggiatura

1943 - I NOSTRI SOGNI - Sceneggiatura

1943 - Silenzio, si gira! - Sceneggiatura

1943 - ROMANZO A PASSO DI DANZA - Soggetto

1943 - Gian Burrasca - Sceneggiatura

1943 - Quarta pagina - Sceneggiatura

1943 - I bambini ci guardano - Sceneggiatura

1942 - Il birichino di papà - Sceneggiatura

1942 - DON CESARE DI BAZAN - Sceneggiatura

1942 - C'è sempre un ma! - Sceneggiatura

1942 - Quattro passi fra le nuvole - SoggettoSceneggiatura

1942 - Avanti c'è posto... - SoggettoSceneggiatura

1941 - I SETTE PECCATI - Sceneggiatura

1941 - È caduta una donna - Sceneggiatura

1941 - LA SCUOLA DEI TIMIDI - SoggettoSceneggiatura

1940 - SENZA CIELO - Sceneggiatura

1940 - UNA FAMIGLIA IMPOSSIBILE - SoggettoSceneggiatura

1940 - San Giovanni Decollato - Sceneggiatura

1939 - Bionda sotto chiave - SoggettoSceneggiatura

1938 - I'll Give a Million - Soggetto

1936 - LA DANZA DELLE LANCETTE - Sceneggiatura

1935 - Darò un milione - SoggettoSceneggiatura