La famiglia Fang

The Family Fang

4/5
Efficace caleidoscopio sulle dinamiche familiari. Non è la solita, semplice commedia

Leggi la recensione

USA 2015
Sebbene vivano ai lati opposti degli Stati Uniti, Annie e suo fratello Baxter conducono esistenze parallele e altamente problematiche. Annie è un'attrice, che, grazie ad alcuni exploit, di recente è apparsa più sui rotocalchi che sul grande schermo; Baxter, invece, è uno scrittore caduto in disgrazia, finito in ospedale con un trauma cranico mentre era alle prese con il suo ultimo improbabile lavoro da freelance. A causa di questo incidente, Annie e Baxter sono costretti a tornare a casa dai loro eccentrici genitori, Caleb e Camille Fang, per un periodo di convalescenza e riconciliazione. Se Annie e Baxter sono così instabili è perché Caleb e Camille non sono certo genitori qualsiasi, e crescere nella famiglia dei Fang non li ha assolutamente preparati alla vita nel mondo reale. Profondamente stimati nel mondo dell'arte contemporanea, i Fang sono performer radicali e sovversivi le cui creazioni scioccano e inquietano costantemente il pubblico, deliziando invece gli appassionati di arte. Sin dalla più tenera infanzia, i figli dei Fang sono stati pedine fondamentali nelle opere provocatorie dei loro genitori. A causa di queste esperienze, Annie e Baxter sono cresciuti con un eccesso di stimolazione, ma al contempo una mancanza di stabilità. Non stupisce, quindi, che siano indecisi sul fatto di tornare dai genitori. Poi, improvvisamente, Caleb e Camille scompaiono, e le prove corroborano la tesi che si tratti di un crimine. La polizia teme il peggio, ma Annie è convinta che si tratti di una nuova performance dei Fang, e che i suoi genitori abbiano finto la propria morte per dare vita all'ennesima bizzarra "opera d'arte". Mettendo insieme i pezzi del puzzle dei ricordi della loro infanzia targata Fang, i due figlioli ormai cresciuti si mettono alla caccia dei genitori, sperando di scoprire la verità su quanto accaduto al padre e alla madre. Durante la ricerca, potrebbero finire anche per trovare se stessi.
SCHEDA FILM

Regia: Jason Bateman

Attori: Nicole Kidman - Annie Fang, Jason Bateman - Baxter Fang, Christopher Walken - Caleb Fang, Maryann Plunkett - Camille Fang, Jason Butler Harner - Caleb giovane, Kathryn Hahn - Camille giovane, Marin Ireland - Suzanne Crosby, Michael Chernus - Kenny, Linda Emond - Miss Delano, Josh Pais - Freeman, Mackenzie Brooke Smith - Annie Fang a 9 anni, Grainger Hines - Sceriffo Hale, Danny Burstein - Eric Wilcox, Robbie Tann - Arden, Taylor Rose - Annie Fang a 18 anni, Frank Harts - Agente Dahlberg, Gabriel Ebert - Joseph, Brian J. Carter - Hobart giovane, Kyle Donnery Buster - Fang adolescente, Jack McCarthy - Buster bambino, Audrey Lynn Weston - Janey, Patrick Mitchell - Linus, Edward Mitchell - Lucas, Eugenia Kuzmina

Soggetto: Kevin Wilson (II) - romanzo

Sceneggiatura: David Lindsay-Abaire

Fotografia: Ken Seng

Musiche: Carter Burwell

Montaggio: Robert Frazen

Scenografia: Beth Mickle

Arredamento: Kara Torney

Costumi: Amy Westcott

Durata: 107

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: (1:2.35)

Tratto da: romanzo "La famiglia Fang" di Kevin Wilson (ed. Fazi)

Produzione: DANIELA TAPLIN LUNDBERG, RIVA MARKER, NICOLE KIDMAN, PER SAARI, LESLIE URDANG, DEAN VANECH, JASON BATEMAN, JAMES GARAVENTE PER OLYMPUS PICTURES, BLOSSOM FILMS, AGGREGATE FILMS, IN ASSOCIAZIONE CON WEST MADISON ENTERTAINMENT, MINERVA PRODUCTIONS, QED INTERNATIONAL

Distribuzione: ADLER ENTERTAINMENT (2016)

Data uscita: 2016-09-01

TRAILER
NOTE
- DISPONIBILE ON DEMAND SU AMAZON PRIME VIDEO (2020).
CRITICA
"Che famiglia, i Fang, e che film! (...) Jason Bateman, talento pulsante ma sottostimato: 'La famiglia Fang' non è la solita commedia formato famiglia, bensì una sottile, acuta e dolente disamina del cortocircuito tra arte e vita, verità e finzione, educazione e sfruttamento. Superbo Walken, sensibile Bateman, la sorpresa è la Kidman: paralizzata dal botox, ma gli occhi bastano e avanzano. Se volete riflettere, sorridere e masticare amaro sulla vita e i legami (an)affettivi, è il vostro film: non perdetelo." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 1 settembre 2016)

"Piacerà a chi ama le storie molto americane sulle famiglie pazze pazze votate all'autodistruzione." (Giorgio Carbone, 'Libero', 1 settembre 2016)

"Film elegante che indaga sui rapporti interpersonali di una famiglia «estrema». Meglio il romanzo, però, anche per colpa di una Kidman un po' sotto tono." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 31 agosto 2016)