In un piccolo paesino del West la giustizia è assicurata dal lavoro dello sceriffo Ware, uomo semplice ma eccellente tiratore. Per poter imporre il proprio predominio con la violenza e poter agire senza essere ostacolati dal senso di giustizia di Ware, alcuni uomini ricchi e potenti decidono di eliminarlo. Il killer Dooley Brion viene assunto per ucciderlo e cerca di sorprendere Ware disarmato mentre è dal barbiere. Ware però ha a portata di mano una pistola e, anche se ferito, riesce a salvarsi facendo fuoco a sua volta su Brion, uccidendolo. Ware vorrebbe ascoltare i consigli della sua ex moglie, che lo ha lasciato perché troppo in ansia per la sua incolumità. Pensa che potrebbe riconquistarla diventando un uomo come tanti ma la sua sete di giustizia lo porta, invece, a scontrarsi ancora con chi vorrebbe vederlo morto. Prima di ritrovare sua moglie Ware dovrà affrontare ancora innumerevoli avventure.
SCHEDA FILM
Regia: Joseph H. Lewis
Attori: Randolph Scott - Calem Ware, Angela Lansbury - Tally Dickson, Warner Anderson - Hamer Thorne, Jean Parker - Cora Dean, Wallace Ford - Dr. Amos Wynn, John Emery - Cody Clark, James Bell - Asaph Dean, Ruth Donnelly - Molly Higgins, Michael Pate - Harley Baskam, Don Megowan - Dooley Brion, Jeanette Nolan - Sig.Ra Dingo Brion, G. Pat Collins - Bandito
Soggetto: Brad Ward
Sceneggiatura: Kenneth Gamet
Fotografia: Ray Rennahan
Musiche: Paul Sawtell
Montaggio: Gene Havlick
Scenografia: George Brooks
Altri titoli:
MARSHAL OF MEDICINE BEND
Durata: 78
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
Produzione: COLUMBIA
Distribuzione: CEIAD
CRITICA
"E' un western condotto secondo i soliti schemi: ma i sentimenti del protagonista sono qui presentati con minore superficialità del solito. Normale la recitazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 39, 1956)