Brenno il nemico di Roma

ITALIA 1963
Siamo nel 3391 a. C. e le orde galliche comandate da Brenno, seminando dovunque stragi e morte e sgominando con facilità le guarnigioni poste ai confini del territorio della repubblica di Roma, giungono alle porte di Clusium. Intanto a Roma il più valoroso dei comandanti militari, Marco Furio Camillo, accusato per rivalità politica di essersi appropriato di parte del bottino di Veio, sdegnosamente respinge l'accusa e si ritira in volontario esilio ad Ardea. Mentre il Senato decide di mandare a Brenno un'ambasceria, a Clusium, Misia, sacerdotessa di Minerva e promessa a Quinto Fabio, accetta le nozze con Brenno pur di risparmiare la città dalla strage. Quinto Fabio però rapisce la ragazza e la porta in salvo. Brenno allora si dirige su Roma ed al fiume Allia, scontratosi con l'esercito romano lo sconfigge. La popolazione di Roma si disperde nelle città vicine ed in parte si rifugia sul Campidoglio. Brenno entra in Roma deserta e massacra i Senatori, rimasti immobili al proprio posto nel Senato ad attenderlo. Mentre Quinto Fabio si reca da Camillo per persuaderlo a ritornare e ad organizzare la riscossa contro l'invasore, Brenno tenta la scalata del Campidoglio ma le oche sacre a Giunone con i loro schiamazzi danno l'allarme e gli assediati possono respingere l'assalto. Ma la situazione è disperata e mentre si sta barattando con l'oro la liberazione di Roma, sopraggiunge Camillo che sconfigge i Galli. Brenno muore in duello con Quinto Fabio.
SCHEDA FILM

Regia: Giacomo Gentilomo

Attori: Gordon Mitchell - Brenno, Pieranna Quaglia - Nissia, Massimo Serato - Furio Camillo, Tony Kendall - Quinto Fabio, Margherita Girelli - Catulla, Nerio Bernardi, Aldo Cecconi, Erno Crisa, Carla Calò, Andrea Aureli, Michael Gaida, Anna Maria Pace, Roland Carey, Lucio De Santis, Carlo Lombardi, Vassili Karis

Soggetto: Nino Scolaro, Arpad De Riso

Sceneggiatura: Nino Scolaro, Arpad De Riso

Fotografia: Oberdan Troiani

Musiche: Carlo Franci

Montaggio: Gino Talamo

Scenografia: Luigi Mondello

Altri titoli:

Battle of the Spartans

Battle of the Valiant

Brennus, Enemy of Rome

Durata: 95

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR,ULTRASCOPE, 35 MM

Produzione: VICTORY FILM

Distribuzione: ATLANTIS FILM

CRITICA
"[...] Racconto pseudo-storico in cui si tenta di vivificare con un intreccio sentimentale la ben nota leggenda romana[...]". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 56, 1964).