MARUZZELLA

ITALIA 1956
Maruzzella, orfana di padre, è segretamente innamorata di Salvatore, che è l'amante della di lei matrigna, Donna Carmela. Salvatore non s'è accorto dell'amore di Maruzzella, ch'egli considera una bambina. Donna Carmela vorrebbe farsi sposare da Salvatore e intanto defrauda sistematicamente Maruzzella del patrimonio paterno, con l'aiuto del rag. Caputo, di lei innamorato. In casa di Salvatore capitano due amici. Renato e Gigi: sono dei poveri musicisti e Maruzzella cerca di aiutarli. Quando i due riescono a formare un buon quartetto, Maruzzella trova loro un contratto vantaggioso. Il ragioniere Caputo, geloso di Carmela, rivela a Maruzzella le tresche della matrigna: Maruzzella scappa di casa e raggiunge a Roma Renato. La reazione che questo fatto provoca nell'animo di Salvatore, gli fa comprendere che Maruzzella non gli è indifferente. Carmela e Caputo, durante una burrascosa discussione, provocata dalla gelosia di Caputo, precipitano da un promontorio e vanno a sfracellarsi tra le rocce. Di fronte a questo tragico epilogo, che rivela in tutta la sua bassezza la torbida situazione passata, Salvatore corre a Roma a prendere Maruzzella e la sposa. Renato, che ha amato in segreto Maruzzella, si rassegna tuttavia di buon grado a questa soluzione, che per la fanciulla significa l'adempimento dei suoi voti più cari.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Capuano

Attori: Alberto Pizzigoni, Piero Giorgetti, Flora Carosello, Pasquale De Filippo - Padre Di Maruzzella, Carlo Tamberlani - Don Mario, Paolo Ferrara, Elena Sedlak - Il Fornaio, Massimo Serato - Salvatore, Yvette Lebon - Donna Carmela, Adolfo Geri - Matrigna Di Maruzzella, Renato Carosone - Ragionier Caputo, Marisa Allasio - Renato, Virginia Balistrieri - Maruzzella, Claudio Bernardini - Zia Concetta, Nerio Bernardi - Impresario Rossi, Gegè Di Giacomo

Soggetto: Luigi Capuano, Alfredo Giannetti

Sceneggiatura: Luigi Capuano, Alfredo Giannetti

Fotografia: Augusto Tiezzi

Musiche: Michele Cozzoli

Scenografia: Alfredo Montori

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO MUSICALE

Specifiche tecniche: GRANDE SCHERMO FERRANIACOLOR

Tratto da: DALLA CANZONE OMONIMA DI ENZO BONAGURA E RENATO CAROSONE

Produzione: FORTUNATO MISIANO PER LA ROMANA FILM

Distribuzione: SIDEN FILM - AZZURRA HOME VIDEO

CRITICA
"(...) E' un film che dà esattamente quello che promette, in una veste più decorosa del solito, e nel quale anche la melodrammaticità e il ripetersi di motivi convenzionali hanno una certa spontaneità". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 24,31/12/1956).