Quattro ragazze americane che vivono del loro lavoro, si trovano improvvisamente sbalestrate in un lussuoso appartamento che una di esse ha ereditato da un defunto zio, speculatore in borsa. Denaro non ce n'è, ci sono delle azioni che un notaio poco scrupoloso vuol sottrarre alla legittima erede. Ma un tipo di giovane gangster all'acqua di rose, si incarica di sistemare alla brava le faccende finanziarie delle ragazze, mettendo in scacco il raggiratore e i suoi complici, e alla fine sposando legalmente la ereditiera con la lodevole intenzione di rientrare nella legalità.
SCHEDA FILM
Regia: Guglielmo Giannini
Attori: Paolo Ferrara - Signor Hurtler, Edda Soligo - Impiegata Alla Radio, Enzo Gainotti - Impiegato Agenzia Pompe Funebri, Emilio Baldanello - Lang Il Cameriere, Argia Michettoni - Segretaria Del Notaio, Paolo Stoppa - Al Strong Il Gangster, Vanna Vanni - Ada Brent, Valentina Cortese - Enrichetta Dorlence, Luisa Garella - Carla Rossiter, Enrico Glori - Il Notaio Robert Morbleton, Luigi Pavese - Nicola Dupont Ex Ufficiale Giudiziario, Guglielmo Giannini - Sergente Di Polizia, Ernesto Sabbatini - Signor Pinto, Armando Migliari - Un Cliente Di Pinto, Stefano Sibaldi - George Felton Procuratore Legale, Yvonne Giannini - Giovanna Barrett
Soggetto: Guglielmo Giannini
Sceneggiatura: Guglielmo Giannini
Fotografia: Vincenzo Seratrice
Musiche: Mario Ruccione
Scenografia: Alfredo Montori
Durata: 66
Produzione: CINES JUVENTUS FILM
Distribuzione: ENIC
NOTE
MONTAGGIO:NON ACCREDITATA GISA RADICCHI LEVI.
CRITICA
"[...] Il tutto riesce a volte a divertire perchè condotto con piacevole assurdità e condito di trovatine giustificate dall'ambientazione; giova molto la vivace interpretazione delle quattro fanciulle. [...] la dinoccolata macchietta che Paolo Stoppa fa del gangster. [...] A corta e spigliata la regia di Guglielmo Giannini". (Vice, "Il Giornale d'Italia", 3/10/1943).