LA FRECCIA NEL FIANCO

ITALIA 1944
Durante un concerto Nicoletta, moglie dell'Ingegner Barbano, ritrova il celebre pianista Bruno Traldi. Dieci anni prima era nata tra i due un'amicizia che inconsapevolmente si era trasformata in amore, poi il destino li aveva divisi. Al nuovo incontro la donna si sente attratta verso il giovane artista e lotta contro un sentimento che sembra rinascere irresistibile dai ricordi del passato. Il marito si accorge che i due si amano e che nulla egli può fare per opporsi, sconvolto dalla gelosia, decide di fuggire. Nicoletta cede fatalmente nelle braccia dell'amante e i due decidono di partire insieme. Ma Bruno, impegnato in una serie di concerti sembra volersi sottrarre a un legame che limita la sua libertà. Allora Nicoletta lo lascia partire solo e credendo di non potersi più far perdonare dal proprio marito, si toglie la vita.
SCHEDA FILM

Regia: Alberto Lattuada

Attori: Leonardo Cortese - Brunello Traldi, Mariella Lotti - Nicoletta Dossena, Roldano Lupi - Ingegner Barbano, Cesare Barbetti - Brunello Bambino, Sandro Ruffini - Conte Traldi, Galeazzo Benti - Duccio Massenti, Paola Borboni - Baronessa Masiero, Alanova - Contessa Clara Dolores Traldi, Alberto Capozzi - L'Esattore, Liliana Laine - Maria Bellanger, Carlo Lombardi - Giantoni, Enzo Biliotti - Il Professor Salapolli, Emilio Petacci - Commendator Dossena, Gina Sammarco - Signora Dossena, Clara Auteri Pepe - Ammiratrice Del Pianista, Andrea Volo - Giovane Accompagnatore Della Baronessa, Enrico Ribulsi, Saro Urzì

Soggetto: Luciano Zuccoli

Sceneggiatura: Ennio Flaiano, Alberto Lattuada, Alberto Moravia, Carlo Musso, Ivo Perilli, Cesare Zavattini

Fotografia: Massimo Terzano

Musiche: Nino Rota

Montaggio: Gisa Radicchi Levi

Scenografia: Gastone Medin

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Tratto da: DAL ROMANZO OMONIMO DI LUCIANO ZUCCOLI (1913)

Produzione: CARLO PONTI PER A.T.A. ( ARTISTI TECNICI ASSOCIATI) (MI)

Distribuzione: LUX FILM (1945)

NOTE
LE RIPRESE DEL FILM, GIRATO IN ESTERNI A ARSOLI (ROMA) E A CINECITTA', FURONO INTERROTTE DALL'8 SETTEMBRE E IL FILM FU TERMINATO DAL REGISTA MARIO COSTA (NON ACCREDITATO) E USCI' NELLE SALE NEL 1945.
TINA LATTANZI APPARE NEI TITOLI MA IL SUO PERSONAGGIO FU TAGLIATO IN MONTAGGIO, MA DOPPIA ALANOVA, GUALTIERO DE ANGELI DOPPIA GALEAZZO BENTI, AMILCARE PETTINELLI DOPPIA EMILIO PETACCI.
COSTUMI DI GINO BROSIO. - MUSICHE DIRETTE DA UGO GIACOMOZZI.
CRITICA
"ll film è di uno dei nostri giovani meglio dotati, Alberto Lattuada, che qui sembra aver rinunciato a parecchie ambizioni, per tendere a una regia soltanto attenta e sicura. Alle prese con i due protagonisti il giovane regista non ha saputo fare dei suoi due attori due interpreti: particolarmente la Lotti, eccettuato un suo ultimo primo piano, non è attrice da sostenere un personaggio ambiguo e artificioso come questo." (Mario Gromo, "La Nuova Stampa", 4/11/1945)