Racconto realistico di un periferia italiana e dei suoi surreali abitanti, la comunità abusiva del Parco Saraceno: una comunità estrema e dimenticata che non ha altro posto dove vivere se non questo piccolo luogo abusivo del sud Italia. Come rinchiusi in un luogo infinitamente degradato e senza tempo, da almeno dieci anni, gli abitanti abusivi del Parco vivono la propria vita tra miserie e illegalità, sospesi tra violenze quotidiane e il sogno di una vita normale. Ma il destino del Parco Saraceno è segnato. Nell'arco di qualche anno verrà abbattuto per far posto a un enorme porto turistico, simbolo del rilancio del territorio.
SCHEDA FILM
Regia: Romano Montesarchio
Attori: Pasquale Patierno, Salvatore Palomba, Vincenzo Marotta, Ciro Salessi, Caterina Cerchia, Lello Cerchia, Carmine Migliaccio, Claudia Conte, Costantino Migliaccio, Nello Formisano, Emanuele Conte, Marco Formisano, Bian Migliaccio, Giuseppe Cantone, Gennaro Raducci, Vincenzo Puocci, Ulrike Dentale
Soggetto: Vincenzo Ammaliato, Romano Montesarchio
Fotografia: Raffaele Manco, Romano Montesarchio, Giovanni Izzo - supervisione
Musiche: Massimiliano Gaudio
Montaggio: Roberto Perpignani, Davide Franco - collaborazione
Suono: Daniele Maraniello - presa diretta
Durata: 70
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: 16:9 FULL HD, DCP
Produzione: GAETANO DI VAIO PER FIGLI DEL BRONX CON RAI CINEMA
TRAILER
NOTE
- IN CONCORSO ALLA VIII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2013) NELLA SEZIONE "PROSPETTIVE DOC ITALIA".