La Repubblica di Venezia si fa mediatrice di pace tra Verona e Vicenza, i cui rispettivi signori si sono lungamente combattuti. La pace sarà suggellata dal matrimonio tra Ezzelino, il feroce signore di Verona, e la bella sorella del signore di Vicenza. La ragazza, però, è innamorata di un prestante cavaliere, nelle cui vesti si cela il misterioso Capitano di Venezia, ma non può opporsi al volere del fratello e dovrà subire le abborrite nozze. Ma ai due tiranni le feste nuziali offrono l'occasione di nuovi tradimenti. Il signore di Verona, circondato da un forte manipolo d'armati, travestiti da giocolieri, s'avvia al banchetto nuziale, che, nei propositi dell'ospite, dovrà essere una micidiale imboscata. Il Capitano di Venezia, ben deciso ad impedire ad ogni costo il matrimonio, s'è travestito da giocoliere e fa parte del seguito di Ezzelino. Durante il banchetto scoppia una zuffa feroce: il Capitano coglie l'occasione propizia e rapisce la fanciulla amata, portandola in un luogo sicuro. Non si parla più di matrimonio, riprende invece la serie degli scontri, delle battaglie, finché i due contendenti decidono di scendere a singolar tenzone. Nel duello Ezzelino uccide il signore di Vicenza; ma il Capitano, forte del nome della Serenissima, affronterà e vincerà, a sua volta, il feroce Ezzelino.
SCHEDA FILM
Regia: Gianni Puccini
Attori: Leonardo Cortese - Rizzardo, Mariella Lotti - Ginevra, Andrea Checchi - Ezzelino da Romano, Dante Maggio - Papele Scaramuzza, Franco Balducci - Marin Soldero, Angelo Maggio - Il piccolo Sorianetto, Piero Pastore - Barbaro Corazza, Pietro Tordi - Conte Gritti, Xenia Valderi - Gioia, Angiola Faranda - Cunizza, David Sten - Luca, Catherine Halward - Elsa, Gino Latilla, Gino Cavalieri, Marisa Ciampaglia
Soggetto: Tullio Moretti
Sceneggiatura: Luigi Bonelli, Celso Maria Garatti, Sergio Grieco, Gianni Puccini
Fotografia: Gianni Di Venanzo
Musiche: Mario Zafred
Montaggio: Enzo Alfonsi
Scenografia: Arrigo Equini
Costumi: Luigi De Marchi
Altri titoli:
La congiura del capitano di Venezia
Genere: AVVENTURA
Produzione: CARLO CECCONI PER ITALICA FILM
Distribuzione: ITALICA - REGIONALE
NOTE
- AIUTO REGIA: NANNI LOY.
- OPERATORE: CARLO DI PALMA.
- ALCUNE FONTI ATTRIBUISCONO ERRONEAMENTE A GIUSEPPE DE SANTIS LA COLLABORAZIONE ALLA SCENEGGIATURA E LA SUPERVISIONE ALLA REGIA.
CRITICA
"Il fatto che questo film abbia dovuto essere condotto a termine alla meno peggio, giustifica in buona parte i numerosi e vistosi difetti che fanno di esso uno spettacolo di ben scarso valore. Le pecche più appariscenti, tuttavia, sono quelle relative al montaggio, talmente caotico da rendere spesso estremamente ardua la comprensione del racconto (...)". (A. Albertazzi, "Itermezzo", n. 4/5 del 15/3/1954).