Il giovane Rick Riker è in apparenza uno studente come tutti i suoi coetanei. In realtà, Rick è dotato di poteri soprannaturali e, all'occorrenza, si trasforma in 'La Libellula', un potente supereroe che combatte contro la criminalità. Durante la sua lotta per la giustizia, il nostro eroe dovrà vedersela contro Lou Landers, un mutante che ha il potere di assorbire la forza delle altre persone, meglio noto come 'La Clessidra'.
SCHEDA FILM
Regia: Craig Mazin
Attori: Drake Bell - Rick Riker/La Libellula, Sara Paxton - Jill Johnson, Christopher McDonald - Lou Landers/La Clessidra, Pamela Anderson - La Ragazza Invisibile, Leslie Nielsen - Zio Albert Adams, Kevin Hart - Trey, Marion Ross - Zia Lucille Adams, Ryan Hansen - Lance Landers, Keith David - Capo della Polizia, Brent Spiner - Dottor Tempesta, Robert Joy - Dottor Stephen Hawking, Jeffrey Tambor - Dottor Whitby, Robert Hays - Blaine Riker, Nicole Sullivan - Julia Riker, Tracy Morgan - Dottor Xavier, Regina Hall - Sig.ra Xavier, Craig Bierko - Wolverine, Simon Rex - La Torcia Umana, Marisa Lauren - Tempesta, Sam Cohen - Rick Riker bambino, Miles Fisher - Tom Cruise
Soggetto: Craig Mazin
Sceneggiatura: Craig Mazin
Fotografia: Thomas E. Ackerman
Musiche: James L. Venable
Montaggio: Andrew S. Eisen, Craig P. Herring, Dan Schalk
Scenografia: Bob Ziembicki
Arredamento: Jill Sprayregen Henkel
Costumi: Carol Ramsey
Effetti: Michael Lantieri, Randy Goux
Altri titoli:
Superhero!
Durata: 85
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: ARRIFLEX, 35 MM (1:1.85)
Produzione: DIMENSION FILMS
Distribuzione: MEDUSA
Data uscita: 2008-05-16
CRITICA
"Il trailer americano era esilarante. Vedeva un attore scimmiottare Tom Cruise nei suoi ridicoli video pro-Scientology. Il film purtroppo non si è dimostrato all'altezza del trailer, anche se il bravissimo sosia di Cruise (Miles Fisher) fa una comparsata. 'Superhero Movie' di Craig Maizin è la parodia dell'inesauribile filone del cinefumetto (...) Il bersaglio grosso è la trilogia di Spiderman diretta Sam Raimi ma c'è anche spazio per prendere in giro il nuovo Batman dark di Nolan e il cinefumetto soap de 'I fantastici quattro'. Il dramma è che le gag di '3ciento', a confronto, sembrano scritte da Woody Allen. La presenza di Leslie Nielsen nel cast garantisce la continuità con la saga 'Scary Movie', di cui il regista Mazin è stato uno dei tanti sceneggiatori. Inaspettato flop in Usa." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 16 maggio 2008)