Re Salomone è preoccupato, temendo che le popolazioni di Gad s'accordino col regno di Saba per muover guerra ad Israele. Avendo catturato due inviati di Gad con messaggi per Saba, Roboam, figlio di re Salomone, si sostituisce ai messi, e parte con un compagno per Saba, dove, presentandosi sotto mentite spoglie, potrà raccogliere utili notizie. Giunto nelle vicinanze della città di Saba, Roboam salva la vita a Balkis, la figlia del re, e si conquista la sua simpatia. Morto il re, Balkis è proclamata regina; ma dovrà rimaner vergine, finché il Dio Atar Samani non avrà designato per lei uno sposo. L'arrivo dei messi di Gad, sfuggiti a re Salomone, rivelano l'inganno di Roboam, che vien condannato a morte, ma riesce a fuggire. La Regina, avendo appreso che Roboam è promesso ad un'altra principessa, raduna un grande esercito e cinge d'assedio Gerusalemme. Essendo stato respinto il primo assalto, la Regina propone d'affidare la decisione ad un duello tra Roboam ed un suo generale. Roboam vince l'avversario altri non è che la Regina, di cui la visiera celava le fattezze. La Regina viene fatta prigioniera; ma re Salomone dichiara di considerarla sua ospite. Il saggio re, che ha compreso la situazione, fa in modo che Balkis e Roboam possano coronare il loro sogno, stabilendo la pace tra i due popoli.
SCHEDA FILM
Regia: Pietro Francisci
Attori: Aldo Fiorelli - Abner, Dorian Gray - Ati, Fulvia Manni - La Vera Madre, Leda Rivarolo, Nyta Dover - Kinnor, Isa Pola - Tabui, Mario Ferrari - Grande Sacerdote, Franco Silva - Kabael, Marina Berti - Principessa Zimira, Eleonora Ruffo - Balkis, Gino Leurini - Principe Roboam, Umberto Silvestri - Issachar, Rio Nobile, Silvio Lillo, Mario Schiraldi, Augusto Mingione, Giampaolo Rosmino, Placido Santoro, Maria Pia Bernardini, Afro Poli, Rosanna Galli, Mimmo Palmara, Pietro Tordi, Edda Albertini, Ugo Sasso, Fulvio Carosi, Gianni Luda, Cesare Fantoni, Achille Majeroni - Mercante Cieco, Enzo Musumeci Greco, Zarko Vukic, Franca Tamantini - La Falsa Madre, Gino Cervi - Re Salomone, Manuel Roero
Soggetto: Giorgio Graziosi, Pietro Francisci
Sceneggiatura: Pietro Francisci, Giorgio Graziosi, Raoul De Sarro
Fotografia: Mario Montuori
Musiche: Nino Rota
Scenografia: Giulio Bongini
Durata: 98
Genere: AVVENTURA
Produzione: MARIO FRANCISCI PER ORO FILM
Distribuzione: ORO FILM
CRITICA
"Questo film di Francisci, più che di un amore biblico dà l'idea di una rappresentazione da "teatro di pupi". I due protagonisti sono troppo giovani per i loro ruoli: si direbbero due bravi ragazzi che giochino a fare del cinema (...)". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 22/23 del 15/12/1952).