PORCA MISERIA!

ITALIA 1951
Due amici, Carletto e Giacomino, senza lavoro e senza un soldo, sono alla ricerca di un'occupazione, d'un espediente qualsiasi, che li aiuti a sbarcar lunario e dia loro soprattutto la possibilità di riempire lo stomaco. Dopo varie disavventure, quando sembrano ridotti alla disperazione, un raggio di speranza illumina l'orizzonte: i due potrebbero partecipare ad uno spettacolo di varietà, se soltanto avessero a compagna una ragazza fornita d'un bel paio di gambe. Le prime ricerche non sono fortunate, ma poi la salvezza si presenta loro nelle vesti d'una povera e bella coinquilina, che la padrona di casa ha cacciato, perché non paga l'affitto. Il trio viene scritturato, ma per l'inettitudine di Giacomino, lo spettacolo finisce in un disastro e i due amici più affamati che mai, devono fuggire con la loro compagna. Nel corso d'altre avventure i due amici s'innamorano della fanciulla ed ognuno dei due è convinto d'essere il preferito. Grande è la delusione d'entrambi quando s'accorgono che il fortunato è un altro, un terzo uomo, che farà felice la ragazza, lasciando i due amici con un palmo di naso.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Bianchi

Attori: Giulio Battiferri, Gustavo Cacini, Totò Mignone, Dina Perbellini, Lina Marengo, Luciano Rondinella, Tina Pica, Virgilio Riento, Isa Barzizza - Lilly, Carlo Campanini, Mario Riva, Riccardo Billi, Nyta Dover, Carlo Croccolo - Giacomino, Francesco Golisano - Carletto, Mario Siletti, Carla Pozzi

Soggetto: Eduardo De Filippo

Sceneggiatura: Ruggero Maccari

Fotografia: Giovanni Ventimiglia

Musiche: Pippo Barzizza

Scenografia: Piero Filippone

Genere: COMICO COMMEDIA

Tratto da: DA "QUEI DUE"

Produzione: CONTINENTALCINE

Distribuzione: UNION FILM

CRITICA
"Basato sul soggetto di "Quei due", che fu una delle prime interpretazioni cinematografiche dei De Filippo, questo film comico è stato realizzato da Giorgio Bianchi con un garbo e una linearità veramente inconsueti (...)". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 20/21 del 15/11/1951).