Josie Alibrandi, 17 anni, è una brillante studentessa alle soglie dell'ultimo corso in un esclusivo college di Sidney. Ma non è solo un anno di svolta dal punto di vista scolastico, per Josie questo è un periodo fondamentale anche per la sua vita. Josie conosce infatti per la prima volta suo padre, andato via di casa prima ancora che lei nascesse, e scopre cose sconvolgenti come la droga, l'amore, il dolore.
SCHEDA FILM
Regia: Kate Woods
Attori: Pia Miranda - Josie Alibrandi, Greta Scacchi - Christina Alibrandi, Anthony LaPaglia - Michael Andretti, Elena Cotta - Nonna Katia, Kick Gurry - Jacob Coote, Matthew Newton - John Barton, Kerry Walker - Sorella Louise, Leanne Carlow - Sera Conti, Leanna Walsman - Carly Bishop, Tyrone Lara - Anton, Diane Viduka - Anna, Michael Gallina - Robert
Soggetto: Melina Marchetta
Sceneggiatura: Melina Marchetta
Fotografia: Toby Oliver
Montaggio: Martin Connor
Scenografia: Stephen Curtis
Durata: 103
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Tratto da: DAL RACCONTO "LOOKING FOR ALIBRANDI" DI MELINA MARCHETTA
Produzione: BEYOND FILMS
Distribuzione: FANDANGO
Data uscita: 2002-07-12
CRITICA
"Dal romanzo di Melina Marchetta, la storia, a Sidney, di un momento cruciale della vita di una adolescente, fra stress scolastico, amori e prima esperienza del dolore. Intorno a lei, vivace e caotica, si muove la comunità italo-australiana, un gruppo sociale di cui conosciamo pochissimo, e in particolare, casa Alibrandi, guidata da tre generazioni di donne dalla forte volontà. Greta Scacchi, personalmente per metà australiana e per metà italiana, per la prima volta o quasi, non fa la parte della ragazza, ma recita il personaggio della madre della ragazza". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 luglio 2002)