Achille Scorzella, un povero diavolo disoccupato e affamato, essendo stato scambiato per un accordatore di pianoforti, capita in casa di certi nuovi ricchi. Il povero Achille sogna da giorni un lauto pranzo e la fortuna sembra volerlo assistere. I padroni di casa hanno infatti predisposto un pranzo sontuoso per festeggiare il fidanzamento della figlia con un giovane avvocato ma all'ultimo momento, la padrona di casa si è accorta che, per l'assenza imprevista di alcuni invitati, i commensali sono ridotti a tredici. Per evitare il numero infausto, la signora invita a pranzo lo pseudo accordatore, il quale, con ingegnosi stratagemmi, riesce a procurarsi un'uniforme da ambasciatore, che gli permetterà di non sfigurare. Achille spera di poter finalmente saziare la sua fame, ma una serie di contrattempi impedisce alla compagnia di mettersi a tavola. Non solo, ma il povero Achille cade in mano di certi malviventi che lo perseguitavano avendolo scambiato per un'altra persona. Il finto accordatore riesce però a far arrestare la banda, guadagnandosi la taglia, che è di quattro milioni. Intanto l'auspicato fidanzamento è andato all'aria e il giovane avvocato viene messo alla porta e viene sostituito dal nuovo pretendente, Achille.
SCHEDA FILM
Regia: Duilio Coletti
Attori: Nino Taranto - Achille Scozzella, ambasciatore del 'Nica Rica', Alberto Sordi - Avvocato Adolfo, Tamara Lees - Adelina Porretti, Antonella Lualdi - Giulietta Narducci, Virgilio Riento - Bartolomeo Porretti, Ave Ninchi - Signora Narducci, Alberto Sorrentino - Signor Narducci, Fanfulla - Addetto militare di Limonia, Lia Di Leo - Cameriera, Sophia Loren - Amica di Giulietta, Galeazzo Benti - Un giornalista, Armando Migliari - Commissario Filippini, Giampiero Sammari - Bambino, Silvio Bagolini - Lestofante, Carlo Delle Piane, Arnaldo Mochetti, Tony Amendola, Gondrano Trucchi, Marco Tulli, Carlo Sposìto
Soggetto: Pierre Weber - commedia
Sceneggiatura: Mario Amendola, Paola Riccora
Fotografia: Renato Del Frate, Carlo Di Palma - operatore
Musiche: Armando Franci
Montaggio: Jolanda Benvenuti
Scenografia: Ottavio Scotti
Arredamento: Antonio Leonardi
Altri titoli:
The Piano Tuner Has Arrived
The Tuner Has Arrived
Zero in amore
Durata: 90
Colore: B/N
Genere: COMICO COMMEDIA
Tratto da: commedia "Gonzague" di Pierre Weber
Produzione: ITALA FILM, TITANUS
Distribuzione: ETNA CINEMATOGRAFICA - ITALA FILM
CRITICA
"Film comico condito con la solita salsa e diretto con disinvoltura da Duilio Coletti. Non può dirsi un lavoro riuscito, neppure minimamente". (F. Gabella, "Intermezzo", n. 13/14/15, luglio/agosto 1952).