Una famiglia americana a Parigi tra anni '60 e '70: il padre Bill, scrittore di successo, la madre Marcella, espansiva ed affettuosa e la figlia Channe. Un giorno i genitori decidono di adottare Benoit, sei anni. Quando sente crescere intorno a sé affetto e tenerezza, Benoit chiede di essere chiamato Billy. Quando Channe è ormai adolescente Bill annuncia che la famiglia tornerà negli Stati Uniti a causa della sue cattive condizioni di salute. Trasferitisi sulla costa orientale, Bill, malato, cerca di finire il suo nuovo romanzo mentre Channe comincia ad uscire con un ragazzo, che presenta anche a casa. Il padre tenta di approfondire con lei l'argomento dei rapporti sessuali, ma la malattia avanza: un giorno invita Channe a leggere il diario che la madre di Billy scrisse mentre lo aspettava. Dopo la morte di Bill, Marcella consegna il diario a Billy, ma lui rifiuta di leggerlo e lo affida alla sorella. Ora che il suo padre americano è morto, Billy si sente veramente legato a lui e alla sua seconda famiglia.
SCHEDA FILM
Regia: James Ivory
Attori: Kris Kristofferson - Bill Willis, Barbara Hershey - Marcella Willis, Leelee Sobieski - Channe Willis, Jesse Bradford - Billy Willis, Marie Henriau - Assistente Sociale, Jane Birkin - Signora Fortescue, Dominique Blanc - Candida, Anthony Roth Costanzo - Francis Fortescue, Harley Cross - Keith Carter, Isaach de Bankolé - Mamadou, Bob Swaim - Bob Smith, Pierre Michel Sivadier - Signor Flower, Nathalie Richard - Mademoiselle Fournier, Macha Méril - Madame Beauvier, Sarah Haxaire - Mademoiselle Devereux, Samuel Gruen - Billy Da Piccolo, Luisa Conlon - Channe Piccola, Antoine Chain - Padre Di Billy, Michelle Fairley - Miss O'Shaunessy, Virginie Ledoyen - Madre Di Billy
Soggetto: Jones Kaylie
Sceneggiatura: James Ivory, Ruth Prawer Jhabvala
Fotografia: Jean-Marc Fabre
Musiche: Richard Robbins
Montaggio: Noëlle Boisson
Scenografia: Jacques Bufnoir, Paul Garner
Durata: 126
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: NORMALE/A COLORI
Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI KAYLE JONES
Produzione: ISMAIL MERCHANT PER MERCHANT IVORY PRODUCTIONS
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO.
NOTE
AUTRICE DEL LIBRO DA CUI E' TRATTO IL FILM E' LA FIGLIA DELL'AUTORE DI "DA QUI ALL'ETERNITA'"
CRITICA
"Sullo sfondo giganteggia questa figura di padre maestro e non padrone, autorevole e non autoritario, incoraggiante e appassionato, felicemente imperfetto. Una specie in via di estinzione, o più probabilmente estinta, ammesso che sia mai esistita altrove dall'ideale. Non esistono padri come questi nella realtà della cronaca: bisogna sognarli al cinema. Ivory ha finalmente messo il suo talento al servizio di una storia calda e viva, dopo i deliziosi quanto soporiferi polpettoni d'epoca sull'Arcadia altoborghese britannica." (Curzio Maltese).