Un industriale, in assenza della moglie, ospita nella propria stanza nuziale un amico ed egli va a passare la notte con alcuni buontemponi. La consorte, improvvisamente rincasando, si corica ignorando la sostituzione; e così anche l'ospite addormentato di nulla si accorge. Al mattino scoppia lo scandalo in base al quale, con un volgare ricatto, un corteggiatore della signora avanza inconfessabili pretese. E' allora l'ospite, innocente causa di tanto male, che sistema tutto aggredendo il ricattatore con una buona dose di pugni.
SCHEDA FILM
Regia: Gennaro Righelli
Attori: Ernesto Gentili, Guelfo Chiarini, Rita Livesi, Guido Morisi, Bruno Calabretta, Diana Lante - Attilia Savelli, Vanna Vanni - Giannina Squassi, Enrico Viarisio - Camillo Duffignani, Claudio Ermelli - Leonello Cicognani, Romolo Costa - Leone Squassi, Clara Calamai, Teodoro Pescara Pateras, Rossano Brazzi, Barbara Fairbanks, Corrado De Cenzo, Laura Solari
Sceneggiatura: Alberto Colantuoni, Gennaro Righelli
Fotografia: Domenico Scala
Musiche: Franco Casavola, Cesare A. Bixio
Scenografia: Alfredo Montori
Durata: 63
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Tratto da: TRATTO DALLA COMMEDIA OMONIMA DI ALBERTO COLANTUONI
Produzione: RENATO COGLIATI DEZZA PER LA JUVENTUS FILM
Distribuzione: CINF
NOTE
IL FILM PRIMA DEL TITOLO DEFINITIVO, ERA STATO PREANNUNCIATO COME "LA FORTUNA IN TASCA".
FONICO: OVIDIO DEL GRANDE.
DIRETTORE DI PRODUZIONE: RAFFAELE COLAMONACI.
CRITICA
"(...) Non si può dir male di una pellicoletta come questa, dove ci sono tanti e così simpatici nostri attori di teatro, dove tutto è stato dosato con farmaceutica esperienza dell'espertissimo Righelli: non se ne può. nè se ne deve dire male, se lo si considera a se, come serie di fotografie parlanti che ripetono la commedia di Colantuoni. Ma se si vuole esaminarlo come film, espressione cioè di quella nuovissima forma di arte spettacolare che agista e interessa tutto il mondo e che si chiama cinematografia... Oh, allora è un altro paio di maniche! (...)". (Vice, "Film" n. 32 del 3/9/1938)