Il corpo inanimato di un uomo viene scoperto da un poliziotto di una cittadina del sud degli Stati Uniti durante una ronda notturna. La vittima è un industriale che stava per aprire una fabbrica che avrebbe dato lavoro a centinaia di persone. Il capo della polizia locale, un uomo rozzo e impulsivo, dà immediatamente l'ordine di arrestare tutti gli individui sospetti. Gli agenti arrestano un negro che, vestito con eleganza e con un portafogli piuttosto ben fornito, si trovava alla stazione in attesa del treno. Con grande costernazione il capo della polizia scopre che l'arrestato è un ispettore della polizia federale, esperto in omicidi. La vedova dell'industriale ucciso esige che le indagini siano svolte dall'ispettore Tibbs, tale è il nome del negro, e da questo momento ha inizio una singolare contesa fra il poliziotto locale e l'ispettore Tibbs. A un certo punto anche il lucido Tibbs si lascia prendere dai pregiudizi e dalle prevenzioni, indirizzando i propri sospetti verso un grosso proprietario terriero noto per le sue idee razziste. Ma poco alla volta la verità affiora: l'industriale assassinato fu vittima di una volgare rapina compiuta da un giovane del luogo messosi nei guai con una ragazza di pochi scrupoli.
SCHEDA FILM
Regia: Norman Jewison
Attori: Sidney Poitier - Virgil Tibbs, Rod Steiger - Gillespie, Warren Oates - Sam Wood, Lee Grant - Mrs. Colbert, Larry Gates - Endicott, William Schallert - Sindaco Schubert, Beah Richards - Mama Caleba, Quentin Dean - Dolores, Peter Whitney - George Courtney, James Patterson (II) - Signor Purdy
Soggetto: John Ball
Sceneggiatura: Stirling Silliphant
Fotografia: Haskell Wexler
Musiche: Quincy Jones
Montaggio: Hal Ashby
Scenografia: Paul Groesse
Costumi: Alan Levine
Durata: 109
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: THECHNICOLOR
Tratto da: ROMANZO "IN THE HEAT OF THE NIGHT" DI JOHN BALL
Produzione: WALTER MIRISCH - UNITED ARTISTS
Distribuzione: DEAR, UNITED ARTISTIST - WARNER HOME VIDEO; MGM DVD (2003);
NOTE
- 5 PREMI OSCAR (1967): MIGLIOR FILM, MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA (ROD STEIGER), MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, MIGLIOR SONORO E MONTAGGIO.