La vendetta dei gladiatori

ITALIA 1964
Il barbaro Genserico è ormai alle porte di Roma. Il generale Ezio, per ordine dell'imperatore Valentiniano III, lo affronta e lo sconfigge, ma si tratta di una vittoria di breve durata, poiché ad Ezio vengono a mancare improvvisamente i rifornimenti destinati ai soldati, per colpa di Calpurnia, Crasso e Pisone, i tre perfidi consiglieri dell'imperatore. Valentiniano, debole ed inetto, si accorge troppo tardi del tradimento. Nonostante il valore di Ezio e del suoi legionari, i maggiori esponenti dell'impero romano vengono uccisi dai barbari, i quali però nulla possono contro Fabio, figlio di Ezio, e Priscilla figlia di Valentiniano. I due giovani, con l'aiuto dei sei più valorosi gladiatori romani, riescono a sottrarsi miracolosamente alla morte, coronando il loro sogno d'amore con un matrimonio cristiano.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Capuano

Attori: Mickey Hargitay - Fabius, José Greci, Livio Lorenzon - Genseri, il Vandalo, Renato Baldini, Roldano Lupi, Andrea Checchi, Nerio Bernardi, Luigi Casellato, Andrea Costa, Pasquale De Filippo, Emilia Della Robbia, Dante Maggio, Franco Daddi, Andreina Paul, Mirko Ellis, Aldo Canti, Benito Stefanelli, Antonio Corevi, Bruno Scipioni, Giulio Tomei

Soggetto: Arpad De Riso, Luigi Capuano

Sceneggiatura: Roberto Gianviti, Arpad De Riso

Fotografia: Raffaele Masciocchi

Musiche: Giuseppe Piccillo

Montaggio: Antonietta Zita

Scenografia: Giuseppe Ranieri

Costumi: Elio Micheli

Altri titoli:

Revenge of the Gladiators

Durata: 98

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: EUROSCOPE, EASTMANCOLOR

Produzione: SPLENDOR FILM

Distribuzione: REGIONALE - FUTURAMA

CRITICA
"La ricostruzione storica pecca di grossolane ingenuità, talvolta addirittura ridicole. Di modesto livelli sia la regia che l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 57, 1965)