Nel 1937 il professore Marcello Clerici sposa Giulia. Mentre la donna è spensierata, allegra, senza problemi, lui - nonostante i buoni successi come docente di filosofia - è tormentato da un ricordo: a tredici anni ha ucciso Lino Seminara, un autista che ha tentato di avere con lui dei rapporti sessuali. Da allora Marcello ha abbandonato ogni pratica religiosa e si è legato strettamente con l'OVRA, la polizia segreta fascista. Per volontà dei suoi dirigenti di partito, deve compiere il viaggio di nozze a Parigi per introdursi nell'ambiente del professore Quadri, un docente universitario antifascista, in modo da poterer consentire al camerata Manganiello di predisporne l'assassinio. Marcello e Giulia riescono ad entrare nelle grazie di Quadri e della moglie Anna, una donna assai bella e bisessuale che si attacca morbosamente a Giulia pur non rifiutando la corte dello stesso Marcello. Una breve vacanza in Savoia dei coniugi Quadri permette a Manganiello di predisporre un agguato nel quale però cade non solo il professore ma anche la moglie Anna, giunta all'appuntamento in macchina insieme a lui. Marcello assiste quasi inebetito al brutale assassinio dei due coniugi. Nel 1943, quando Roma esulta per la caduta del fascismo, Marcello incontra casualmente Lino Seminara, che in effetti non era morto. Sconvolto dall'incontro, Marcello scoppia in una reazione isterica e, denunciando alla folla l'abietto individuo, gli attribuisce tutte le colpe della propria vita.
SCHEDA FILM
Regia: Bernardo Bertolucci
Attori: Jean-Louis Trintignant - Marcello Clerici, Stefania Sandrelli - Giulia, Dominique Sanda - Anna Quadri, Pierre Clémenti - Lino Seminara, Enzo Tarascio - Prof. Quadri, Gastone Moschin - Manganiello, José Quaglio - Italo, Christian Alegny - Raoul, Milly - Madre di Marcello, Yvonne Sanson - Madre di Giulia, Benedetto Benedetti - Il Ministro, Giuseppe Addobbati - Padre di Marcello, Fosco Giachetti - Il Colonnello, Gino Vagni - Luca, Pierangelo Civera - Franz, Antonio Maestri - Confessore, Alessandro Haber - Cieco, Pasquale Fortunato - Marcello Bambino, Christian Belegue - Gitano, Claudio Cappelli - Uno degli assassini, Franco Pellerani, Umberto Silvestri, Marta Lado, Carlo Gadda, Luciano Rossi
Soggetto: Alberto Moravia
Sceneggiatura: Bernardo Bertolucci, Franco Arcalli
Fotografia: Vittorio Storaro
Musiche: Georges Delerue
Montaggio: Franco Arcalli
Scenografia: Ferdinando Scarfiotti
Costumi: Gitt Magrini
Altri titoli:
The conformist
Le conformiste
Der groce irrtum
Durata: 108
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR
Tratto da: romanzo omonimo di Alberto Moravia
Produzione: MAURIZIO LODI FE' PER MARS FILM, MARIANNE PRODUCTIONS, MARAN FILM
Distribuzione: PARAMOUNT CIC - DVD RAROVIDEO
NOTE
- PRESENTATO AL FESTIVAL DI BERLINO 1970 IN UN'EDIZIONE INTEGRALE DI 10' PIU' LUNGA.
- DAVID DI DONATELLO 1971 COME MIGLIOR FILM.
CRITICA
"Bertolucci rappresenta soprattutto l'idea che egli si è fatta del fascismo quotidiano, e la aanalizza, frugando in se stesso, con uno stile personale in cui la nausea e il sarcasmo, seppure non sempre fusi nel dramma, sono decantati da un'eleganza figurativa che cala tutto il racconto in una urna di repellente languore." (Giovanni Grazzini, 'Corriere della Sera', 30 gennaio 1971)