Hank, uno sfasciacarrozze, e Frannie, impiegata in una agenzia di viaggio, vivono insieme da quattro anni. A Las Vegas, la momentanea rottura del rapporto fra i due - il 4 luglio, giorno dell'indipendenza americana - porta Hank ad incontrare Leila, fantasista di circo, e Frannie a conoscere Ray, cantante e cameriere occasionale. Ma la giornata termina con il ritorno di Frannie nelle braccia di Hank.
SCHEDA FILM
Regia: Francis Ford Coppola
Attori: Frederic Forrest - Hank, Teri Garr - Frannie, Raul Julia - Ray, Nastassja Kinski - Leila, Lainie Kazan - Maggie, Harry Dean Stanton - Moe, Allen Garfield - Proprietario del ristorante, Italia Coppola - Donna nell'ascensore, Tom Waits - Trombettista (non accreditato, Carmine Coppola - Uomo nell'ascensore, Rebecca De Mornay - Sostituta
Soggetto: Armyan Bernstein
Sceneggiatura: Armyan Bernstein, Francis Ford Coppola, Luana Anders - collab. ai dialoghi
Fotografia: Vittorio Storaro
Musiche: Tom Waits, Teddy Edwards
Montaggio: Rudi Fehr, Anne Goursaud, Michael Magill, Randy Roberts, Rob Bonz - edizione del 2004
Scenografia: Dean Tavoularis
Arredamento: Gary Fettis, Leslie Frankenheimer
Costumi: Ruth Morley
Effetti: Joe Lombardi
Durata: 107
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
Produzione: ZOETROPE STUDIOS
Distribuzione: CINERIZ (1983)
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: FRANCIS FORD COPPOLA.
- SUPERVISIONE DELLE SEQUENZE MUSICALI: GENE KELLY.
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1983 PER LA MIGLIORI MUSICHE (TOM WAITS).
CRITICA
"Uno dei più grossi fallimenti della storia del cinema, e il film che ha per sonalmente rovinato Francis Ford Coppola. Film esperimento, realizzato con l'elettronica televisiva, è costato ben 26 milioni di dollari, narra una vicenda fragile fragile. La storia del sogno romantico di una coppia". ('Teletutto')
"Girato con tecniche elettroniche, non è stato gradito dal pubblico. Eppure è una grande riflessione poetica sulla finzione del cinema. Da vedere". ('Magazine tv').