Bruno, detto King of the Road, vive sul suo vecchio camion con cui viaggia tra i paesi periferici della RFD, riparando vecchi proiettori cinematografici. Robert, detto Kamikaze, è uno psicolinguista che vorrebbe scappare dal suo passato. Quando tenta invano il suicidio gettandosi con la sua Volswagen nel Reno, incontra Bruno. Insieme cominceranno un percorso di scoperta del confine tra le due Germanie e di se stessi, tra piccoli cinema di provincia, incontri fugaci e paesaggi desolati.
SCHEDA FILM
Regia: Wim Wenders
Attori: Rüdiger Vogler - Bruno Winter, detto "King of the Road", Hanns Zischler - Robert Lander, detto "Kamikaze", Lisa Kreuzer - Pauline, Rudolf Schündler - Padre di Robert, Marquard Bohm - Uomo dell'incidente, Dieter Traier - Paul, proprietario del garage, Franziska Stommer - Padrona del cinema Weisse Wand, Patrick Kreuzer - Bambino alla stazione, Peter Kaiser - Proiezionista, Michael Wiedemann - Insegnante, Wim Wenders - Spettatore Al Teatro
Soggetto: Wim Wenders
Sceneggiatura: Wim Wenders
Fotografia: Robby Müller, Martin Schäfer - assistente
Musiche: Axel Linstädt
Montaggio: Peter Przygodda
Scenografia: Heidi Lüdi, Bernd Hirskorn
Aiuto regia: Martin Hennig
Altri titoli:
Kings of the Road
Au fil du temps
En el curso del tiempo
Durata: 176
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: ARRIFLEX 35 BL, 35 MM/4K DCP
Produzione: WIM WENDERS PRODUKTION, WDR
Distribuzione: GENERAL VIDEO (1978), VIGGO S.R.L. (2016) - SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Data uscita: 2016-08-25
NOTE
- TERZO E ULTIMO CAPITOLO DELLA "TRILOGIA DELLA STRADA" DOPO "ALICE NELLE CITTÀ" (1974) E "FALSO MOVIMENTO" (1975).
- RIPRESE: 1 LUGLIO-31 OTTOBRE 1975 TRA LÜNEBURG E HOF LUNGO LA FRONTIERA TRA LE DUE GERMANIE.
- SONO STATI IMPRESSIONATI 49.000 METRI DI NEGATIVO CONTRO I 4.800 DI POSITIVO MONTATO.
- PRIMA PROIEZIONE PUBBLICA: 4 MARZO 1976 A BERLINO.
- PREMIO FIPRESCI AL 29. FESTIVAL DI CANNES (1976).
- NEL 2016 VIENE PORTATA AL CINEMA LA VERSIONE RESTAURATA IN 4K NEL 2014.
- IL NEGATIVO ORIGINALE È STATO SCANSIONATO ALLA RISOLUZIONE DI 4K E POI SOTTOPOSTO A INTERVENTI DI RICOSTRUZIONE E DI CORREZIONE DELLA FOTOGRAFIA. IL MATERIALE ERA GRAVEMENTE DANNEGGIATO E IN ALCUNE SEQUENZE PRESENTAVA DELLE LACERAZIONI, INOLTRE LA PELLICOLA SI ERA CONSIDEREVOLMENTE RISTRETTA NEL CORSO DEGLI ANNI. QUESTI DANNI HANNO RICHIESTO UN IMPEGNATIVO LAVORO DI RESTAURO E DI STABILIZZAZIONE DELLE IMMAGINI, UNA VERA E PROPRIA SFIDA DOVUTA ALLA CONSIDEREVOLE LUNGHEZZA DEL FILM. IL RESTAURO È STATO REALIZZATO DAL LABORATORIO ARRI FILM & TV SERVICES DI BERLINO, CON LA SUPERVISIONE DI WIM WENDERS.