Merry Noel fugge con un ragazzo per andare a vivere in California; Liz le promette che comunque si vedranno ancora. Infatti, dieci anni dopo si rivedono a Malibù, la spiaggia di Hollywood, dove Merry Noel fa vita mondana con un marito orso e scienziato e dove Liz, diventata scrittrice impegnata e di successo, viene presentata a tutti. Ma anche Merry Noel vuol sfondare: da anni tiene un diario sulle frivolezze dei suoi vicini da cui ha ricavato un libro. Liz, anche se è convinta che quello è solo un pettegolezzo mercantile, lo propone al suo editore e, di colpo, Merry Noel diventa celebre, non tra gli intellettuali ma tra i cultori di best-seller. Naturalmente è felice, ma adesso invidia a Liz i suoi successi intelligenti e il duello tra le due continua, complicato dal marito di Merry Noel che ama Liz e più tardi da un innamorato di Liz che se ne va con la figlia di Merry Noel. Alla fine, in una malinconica sera di fine d'anno le due donne si ritroveranno più sole che mai e si affideranno ancora una volta all'amicizia che le aveva legate quando studiavano insieme in collegio.
SCHEDA FILM
Regia: George Cukor
Attori: Jacqueline Bisset - Liz Hamilton, Candice Bergen - Merry Noel Blake, David Selby - Douglas "Doug" Blake, Hart Bochner - Christopher, Stephen Hill - Jules Levi, Meg Ryan - Debby a 18 anni, Matt Lattanzi - Jim, il ragazzo, Daniel Faraldo - Ginger Trinidad, Nicole Eggert - Debby Blake a 8 anni, Michael Brandon - Max, Joe Maross - Martin Fornam, Kres Mersky - Judy Heller, Cloyce Morrow - Martha Antilles, Ann Risley - Moglie Di Max, Damion Scheller - Figlio di Max, Haley Fox - Figlia di Max, Alan Berliner, Allan Warnick, Fay Kanin - Professor Fields, Tara Simpson, Herb Graham, William G. Schilling, John Perkins, Herbert Bress, Dan Rambo - Kent, Charlotte Moore
Soggetto: John Van Druten
Sceneggiatura: Gerald Ayres
Fotografia: Don Peterman
Musiche: Georges Delerue
Montaggio: John F. Burnett
Scenografia: Jan Scott
Costumi: Theoni V. Aldredge
Effetti: Larry Roberts
Durata: 117
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85), PANAFLEX
Tratto da: Commedia omonima di John Van Druten
Produzione: JAQUET, METRO GOLDWYN MAYER
Distribuzione: CIC (1982) - MGM HOME ENTERTAINMENT
CRITICA
"A ottantadue anni George Cukor rifà con piglio giovanile e classe inalterata 'L'amica', una commedia con Bette Davis e Miriam Hopkins, da lui stesso diretto nel 1943. Le situazioni sono un po' passate di cottura, ma a ridarle sapore bastano un paio di scene di sesso esplicito in cui le due sfolgoranti primedonne offrono un'incontrovertibile dimostrazione di beltà". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 2 dicembre 2000)