La vicenda si svolge in un collegio femminile. Maria è sorpresa dalle compagne una sera mentre in giardino abbraccia un uomo. La caporiona della brigata, Anna, convinta che quell'uomo sia il giovane professore di chimica di cui è innamorata, denuncia la compagna alla direttrice. Disperata dell'ingiusta accusa, Maria scappa, ma nel fuggire si ferisce cadendo in un fosso. Intanto si apprende che quell'uomo non era un innamorato ma il padre che veniva a salutarla segretamente prima di costituirsi alla giustizia. Anna, pentita, offre il proprio sangue per la trasfusione che deve salvare la compagna, facendo ammenda della sua cattiva azione e, con il consenso paterno, sposerà il professore di chimica, anch'egli innamorato di lei.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Mattoli
Attori: Alida Valli - Anna Campolmi, Irasema Dilián - Maria, Andrea Checchi - Professor Marini, Giuditta Rissone - Direttrice del collegio, Ada Dondini - Signorina Mattei, Carlo Campanini - Campanelli, il bidello, Olga Solbelli - Signorina Bottelli, Carlo Micheluzzi - Commendator Campolmi, padre di Anna, Sandro Ruffini - Carlo Palmieri, padre di Maria, Bianca Della Corte - Luisa, Dedi Montano - Insegnante di Musica, Anna Capodaglio - Signorina Caratti, Tatiana Farnese - Teresa, Giuliana Pitti - Marcella Maretti, Diana Franci - Carla, Riccardo De Miceli - Medico, Beatrice Negri - Allieva al pianoforte, Giulio Battiferri - Giardiniere, Paolo Ferrara - Portiere del collegio, Giulio Calì - Poveraccio, Vittoria Mongardi - Collegiale, Adriana Franceschelli - Collegiale, Franca Leardini - Collegiale, Maria Giani - Collegiale, Nicla Fantini - Collegiale, Renata Gori - Collegiale, Alda Lauri - Collegiale, Lori Randi - Collegiale
Soggetto: Laura Pedrosi
Sceneggiatura: Mario Mattoli, Marcello Marchesi, Aldo De Benedetti - collaborazione, non accreditato
Fotografia: Jan Stallich
Musiche: Ezio Carabella
Montaggio: Fernando Tropea
Scenografia: Piero Filippone
Arredamento: Mario Rappini
Altri titoli:
Ore nove lezione di chimica
Durata: 91
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Produzione: GIULIO MANENTI PER MANENTI FILM
Distribuzione: I.C.I.
NOTE
- GIRATO INTERAMENTE A CINECITTA'.
- PRESENTATO ALLA IX MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (1941).
- LO STESSO MATTOLI NE HA REALIZZATO UN REMAKE NEL 1953 CON IL TITOLO "LE DICIOTTENNI".
CRITICA
"Siamo stati tra i primi ad elogiare l'evidente talento di Mario Mattoli e siamo lieti che il film 'Ore 9 lezione di chimica' sia venuto a confermare la buona impressione che ci aveva sempre fatto il pacioso, rubicondo regista. Mattoli ha due qualità per il cinema. La prima è che ha senso della commedia, e la vita, salvo le note eccezioni, è generalmente commedia. La seconda è che ha il senso del pubblico; [...] è un film formalmente perfetto, tra i più perfetti della nostra produzione recente, ma dove noi andremo a trova la poesia? La troveremo soltanto nella generale disposizione del film, in quella grazia cui si affidano in genere le opere dedicate alle giovinette in fiore di cui ha parlato il gran Proust. [...] È una bella favola. [...] L'interpretazione è impeccabile". (Volpone, 'Il Bertoldo', 5 dicembre 1941)