ERAVAMO SETTE VEDOVE

ITALIA 1939
Un piroscafo di lusso in crociera per i mari del Sud, naufraga poco dopo passato l'Equatore. Si imbarcano su di una scialuppa sette signore, strappate dai loro mariti al momento del panico, e con esse un anziano avvocato ed un cameriere di bordo. Dopo una notte di navigazione alla deriva, approdano su di un'isola sconosciuta. Alcuni giorni passano nella ricerca di cibo e di ricovero, quando finalmente si scopre che l'isola è abitata da un uomo, vittima di un naufragio avvenuto alcuni anni prima e marito della più anziana tra le signore. Intanto una seconda scialuppa che trasporta i consorti delle altre sei viaggiatrici viene a infrangersi contro gli scogli dell'isolotto. Tutte le famiglie si ricompongono ed iniziano una esistenza di libertà e di felicità, allietata da numerosa prole. L'avvocato, che nel mondo civile ha voluto rimanere scapolo impenitente, soffre della comune felicità le conseguenze del suo egoismo. Inalbera così un grande telone sul quale dipinge un richiamo pubblicitario a scopo matrimoniale e passa le sue giornate a scrutare l'orizzonte in attesa di qualche naufraga che voglia consolare la sua solitudine.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Mattoli

Attori: Antonio Gandusio - Avv. Ruggero Mauri, Nino Taranto - Orlando, Cameriere Di Bordo, Laura Nucci - Vera, Silvana Jachino - Barbara, Laura Solari - Anna Carcini, Greta Gonda - Maria, Anna Maria Dossena - Ada, Maria Dominiani - Liliana, Amelia Chellini - Gioconda Zappi Torriani, Oscar Andriani - Marito Di Liliana, Gino Bianchi - Francesco, Marito Di Anna, Adolfo Geri - Marito Di Ada, Mario Siletti - Popi, Marito Geloso Di Vera, Carlo Micheluzzi - Matteo, Ori Monteverdi - L'Infermiera, Armando Migliari - Il Medico, Nico Pepe - Paolo Robelli, Vincenzo Scarpetta - Stefano, Marito Di Maria, Nino Marchesini - Ufficiale Di Bordo, Ernesto Almirante - Capitano Della Nave, Liana Del Balzo - Una Passeggera, Aldo Pini - Un Marinaio, Maria Polese - Una Passeggera, Armando Furlai - Un Cameriere, Loris Gizzi

Soggetto: Aldo De Benedetti

Sceneggiatura: Aldo De Benedetti, Mario Mattoli, Steno

Fotografia: Carlo Montuori

Musiche: Ulisse Siciliani

Montaggio: Fernando Tropea

Scenografia: Piero Filippone

Durata: 83

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: GIULIO MANENTI PER LA MANENTI FILM

Distribuzione: PRIMA DISTR.: SCALZAFERRI - MANENTI FILM

NOTE
SUONO: GIOVANNI BIANCHI - REGISTRO CINEMATOGRAFICO N. 90 -
GIRATO NEGLI STABILIMENTI DI CINECITTA' - METRI 2274.
DIRETTORE DI PRODUZIONE: GIULIO MANENTI AIUTO REGISTA: PAOLO MOFFA
CRITICA
"(....) si tratta di una fiabetta avventurosa, condita di episodi comici, di volute situazioni inverosimili, di trovatine spiritose. Tutta l'azione del film è sostenuta dalla bravura di Antonio Gandusio e di Amelia Chellina. Le altre interpreti, tutte volenterose sono raggruppate in maniera che l'una è al pari dell'altra: non si distinguono fanno cioè gruppo. Il regista le accompagna fotografandole senza rilievo e senza dare a ciascuna una linea caratteristica (...)". (F. Sarazani, "Il giornale d'Italia" 24/11/1939)