Grazie ad un sortilegio legato ad un antico anello, un giovane avvocato si trasforma in un cane ogni volta che viene letta una certa formula. Per il giovane procuratore, che ha mire politiche la situazione è davvero insostenibile perché la trasformazione avviene nelle circostanze più inopportune.
SCHEDA FILM
Regia: Robert Stevenson
Attori: Dean Jones - Wilby Daniels, Tim Conway - Tim, l'uomo dei gelati, Suzanne Pleshette - Betty Daniels, Keenan Wynn - John Slade, Jo Anne Worley - Katrinka Muggelberg, Dick Van Patten - Raymond, Shane Sinutko - Brian Daniels, Vic Tayback - Eddie Roschak, John Myhers - Ammiraglio Brenner, Richard Bakalyan - Dr. Freddie Sturnivan, Warren Berlinger - Dip, Hans Conried - Prof. Whatley, Ronnie Schell - Direttore della tv
Soggetto: Felix Salten
Sceneggiatura: Don Tait
Fotografia: Frank Phillips
Musiche: Buddy Baker
Montaggio: Norman Palmer, Bob Bring
Scenografia: Perry Ferguson, John B. Mansbridge
Effetti: Art Cruickshank, Ed Garbert, Danny Lee, Eustace Lycett
Durata: 100
Colore: C
Genere: FANTASY
Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICO, TECHNICOLOR
Tratto da: Romanzo "The Hound of Florence" di Felix Salten
Produzione: WALT DISNEY PRODUCTIONS
Distribuzione: CIC (1978) - WALT DISNEY HOME VIDEO
CRITICA
"Per quanto la formula dei prodotti 'Walt Disney' si attenga a uno schema ben preciso e si avvalga di elementi spettacolari più che collaudati e scrupolosamente dosati, ognuno dei film si fa apprezzare dal pubblico delle famiglie per l'originalità che i particolari avventurosi e umoristici acquistano in forza della 'trovata di base' che è sempre diversa. In questo caso, l'improvvisa trasformazione del signor Dnaiels in peloso e pittoresco cane parlante genera a sua volta delle soluzioni tecniche interessanti e delle scene di per se stesse esilaranti." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 84, 1978)
"Seguito, diciassette anni dopo, di 'Geremia cane e spia' della ditta Disney. La farsa è di grana grossa, adatta ai bambini, ma non manca di spunti felici e di paesaggi gradevoli. Per bambini e non." (Laura e Morando Morandini, Telesette)