Acapulco, prima spiaggia... a sinistra

ITALIA 1983
Due giovanotti bolognesi, Gigi e Andrea; disoccupati senza troppo dispiacere e con pochi quattrini, con caratteri differenti ma con medesimi propositi fauneschi, non aspettano altro che l'estate per far strage di cuori femminili e confermare la loro sedicente fama di playboy. Sognando spiagge lontane ed esotiche con bellezze da capogiro, devono accontentarsi, date le magre finanze, di Cesenatico e di una pensioncina scalcinata di proprietà di una zia di Gigi. A Cesenatico, tra donne più o meno affascinanti e disponibili, i due eroi partono per le loro conquiste ma rimediano solo botte, brutte figure e male parole. Non possono far altro che tornare a Bologna di ferragosto, poiché i pochi soldi che avevano sono finiti. Ma è proprio in questa città deserta sotto la canicola che i due fanno le loro conquiste: ritrovano la manicure del loro barbiere, prima snobbata, e la sua amica, con cui finalmente possono soddisfare i loro desideri di maschi cacciatori.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Martino

Attori: Gigi Sammarchi - Gigi, Andrea Roncato - Andrea, Gegia - Miranda, Simona Marchini - Zia Ines, Anna Kanakis - Marina, Mirella Banti - La tabaccaia, Marta, Serena Grandi - Maschera al cinema, Adriana Innocenti - Madre di Andrea, Giorgio Trestini - Raul, Annabella Schiavone - Zia di Gigi, Jimmy il Fenomeno - Cameriere, Clarita Ziniti Gatto - Mammina, Patrizia Focardi

Soggetto: Sergio Martino, Massimo Franciosa

Sceneggiatura: Massimo Franciosa

Fotografia: Pino Pinori, Marco Onorato - operatore, Stefano Moser - operatore

Musiche: Detto Mariano

Montaggio: Eugenio Alabiso, Lorenzo Costantini - assistente, Marcello Cannone - assistente

Scenografia: Sergio Canevari, Marco Canevari - assistente

Costumi: Barbara Canevari

Effetti: Paolo Ricci

Suono: Luciano Muratori

Durata: 91

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO - TELECOLOR

Produzione: LUIGI BORGHESE E MANUEL LAGHI PER CINEMATOGRAFICA ALEX, 2T PRODUZIONI

Distribuzione: VARIETY FILM - RICORDI VIDEO

NOTE
- PRIMA PROIEZIONE: 2 FEBBRAIO 1983.
CRITICA
"Rabberciato alla meno peggio nelle scenette pseudo-comiche, il filmetto non funziona nemmeno sul piano dell'affiatamento fra i due protagonisti" ('Segnocinema', 8 maggio 1983)