POVERO CRISTO

ITALIA 1975
Stanco del tipo di lavoro e della miseria del proprio paese il non ancora trentenne Giorgio Cavero raggiunge la città ove vorrebbe iniziare l'attività di detective privato se non lo diffidasse il commissario di polizia. Una notte, tuttavia gli si presenta un signore sconosciuto che, datogli un anticipo, gli promette cento milioni se entro due mesi gli fornirà la prova dell'esistenza di Gesù Cristo. Il ragazzo ci si mette di buzzo buono, ma non sa da che parte cominciare e che cosa esattamente cercare. Mara, una compaesana datasi alla prostituzione, lascia il marciapiede e lo aiuta a inutili ricerche tra le ex colleghe e tra i passanti. Nulle sono anche le ricerche presso gli amici della "corte dei miracoli"", presso una biblioteca nel bel mezzo di un carnevale o nei templi dell'arte e della bellezza. Con le mani vuote allo scadere del tempo fissato, Giorgio ritrova il committente presso una chiesa: dallo stesso viene pagato perché la missione è compiuta e viene invitato a entrate nella Chiesa per prendere coscienza della scoperta fatta. All'interno del tempio tutti i personaggi conosciuti riappaiono trasfigurati in personaggi evangelici: Giorgio ha trovato il Cristo in se stesso e in se stesso ne compie la passione.
SCHEDA FILM

Regia: Pier Carpi

Attori: Roberto Brivio, Giovanni Brusatori, Rosemarie Dexter, Raoul Grassilli, Curd Jürgens, Mino Reitano, Pieranna Quaia, Sonia Viviani, Enrico Beruschi

Soggetto: Pier Carpi

Sceneggiatura: Pier Carpi

Fotografia: Guglielmo Mancori

Musiche: Mario Migliardi

Montaggio: Daniele Alabiso

Scenografia: Mario Giorsi

Durata: 95

Colore: C

Genere: RELIGIOSO

Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR

Produzione: NORDFILM (MILANO)

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Cast "geniale" per un incredibile pasticcio postconciliare. Non è dispiaciuto alla critica cattolica". (P. Mereghetti - "Dizionario dei film").