Il maresciallo in pensione Antonio Carotenuto, che dirige la banda di Sorrento, allo scopo di rimandare per l'ennesima volta il suo matrimonio con Violante, fa in modo che il suo complesso partecipi al concorso bandistico internazionale di Siviglia. Appena arrivato in Spagna, il maresciallo incontra una bella e ricca messicana, Dolores, che si innamora di lui e vorrebbe sposarlo. Il maresciallo però è colpito dall'avvenenza di Carmen, giovane danzatrice e cantante, che s'è esibita finora in parti di secondo piano. La ragazza è innamorata di Paco, figlio di un ricco proprietario, che però si oppone al matrimonio provocando litigi e incomprensioni che turbano i rapporti fra i due innamorati. Accettando l'offerta del maresciallo, Carmen si esibisce insieme alla banda di Salerno, ma rifiuta senza dubbio la sua proposta di matrimonio. Intanto Dolores è più che mai decisa a conquistare il maresciallo. Per lenire il dolore del rifiuto di Carmen e sottrarsi alle mire della messicana, Carotenuto ripara in un convento di frati e dichiara di voler abbracciare la vita monastica. Avvertito da un telegramma, arriva da Sorrento il fratello sacerdote, che riesce a mettere a posto ogni cosa. Carmen può finalmente fidanzarsi con Paco e il maresciallo fa ritorno con la sua banda a Sorrento. Ma quando il piroscafo giunge nel porto, Carotenuto scorge sul molo sia Violante che Dolores, entrambe decise a farsi sposare da lui. Per sfuggire loro, il maresciallo resta sulla nave che prende il largo.
SCHEDA FILM
Regia: Javier Setó, Vittorio De Sica - supervisione
Attori: Carmen Sevilla - Carmen, Vittorio De Sica - Maresciallo Antonio Carotenuto, Lea Padovani - Violante, Peppino De Filippo - Don Pablo, Columba Domínguez - Dolores, Mario Carotenuto - Don Matteo, Vicente Parra - Paco, Dolores Palumbo - Governante, José Nieto - Organizzatore del festival
Soggetto: Ettore Maria Margadonna, Luciana Corda
Sceneggiatura: Ettore Maria Margadonna, Luciana Corda, Sandro Continenza
Fotografia: Antonio L. Ballesteros
Musiche: Alessandro Cicognini, Vittorio De Sica
Montaggio: Antonio Ramírez de Loaysa
Scenografia: Luis Pérez Espinosa
Costumi: Joaquín Esparza
Aiuto regia: Franco Montemurro, Luisa Alessandri
Altri titoli:
Bread, Love and Andalucia
Pan, amor y manzanilla
Durata: 85
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
Produzione: VITTORIO DE SICA PER TREVI, DE SICA (ROMA), BENITO PEROJO PER LA PEROJO PRODUCCIONES (MADRID) - TITANUS
Distribuzione: TITANUS - MFD HOME VIDEO
CRITICA
"Questa quarta puntata delle avventure sentimentali del maresciallo Carotenuto è stata realizzata in compartecipazione con la Spagna ed è moderatamente divertente. Più che sul debole soggetto, punta sull'esteriore appariscenza del bel colore, sul fascino della 'stella' spagnola Carmen Sevilla e sulla recitazione di De Sica". (Umberto Tani, "Intermezzo", 11, 15 giugno 1959).