La corazzata Potëmkin in Piazza Maggiore a Bologna
Oggi 26 giugno alle ore 21.45 il misconosciuto capolavoro di Sergej M. Ejzenstejn (e Fantozzi...) al festival Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna
Quanti conoscono La corazzata Potëmkin? Probabilmente tutti. Quanti lo hanno davvero visto? Più difficile a dirsi. E quanto dura davvero? Un’oretta e qualcosa, molto meno dei 92 minuti di applausi conquistati dal ragionier Ugo Fantozzi nella più celebre ribellione della sua lunga saga di soggiogato.
Ebbene, La corazzata Potëmkinora sfida il grande pubblico di Piazza Maggiore a Bologna, rischiando, con ogni probabilità, di conquistare sguardo e anima di chi sarà in piazza domani, lunedì 26 giugno, alle ore 21.45, per una delle serate più attese del Cinema Ritrovato, il festival che la Cineteca di Bologna promuove fino al 2 luglio.
A Bologna c’è anche chi sta pensando a un remake della mitica sequenza della scalinata, con una chiamata a raccolta sui social network di centinaia di persone sui gradini del Pincio, in prossimità della stazione, per girare la scena nel pomeriggio di lunedì stesso, prima di partecipare in massa alla proiezione.
Un film segnato in Italia da un destino davvero imprevedibile, che lo ha trasformato in qualcosa di diverso da quel che è, pur rispettandone, con un curioso effetto di metamorfosi, la vocazione rivoluzionaria, quella “lotta al dispotismo” – come dissero i deputati socialdemocratici tedeschi quando negli anni Venti in Germania si volle vietarne la distribuzione – che è in fondo quella tentata da Fantozzi e colleghi. Salvo poi…
Ma La corazzata Potëmkin va – anche per il pubblico italiano – molto al di là della sua parossistica vicenda fantozziana, capace comunque di regalare al film una notorietà tale da ritrovarlo, ad esempio, citato in un altro film strapopolare, come Vieni avanti cretino di Luciano Salce, nel quale addirittura Lino Banfi stimola la creatività di un redivivo Sergej Michajlovič Ëjzenðtejn, facendo involontariamente rotolare, ovviamente giù da una scalinata, un’ignara vecchina in carrozzella.
È chiaro però che parliamo di un cult a tutte le latitudini: è quasi un remake inquadratura per inquadratura la sequenza della scalinata girata da Brian De Palma negli Intoccabili. E l’elenco potrebbe continuare a lungo.