Alan e Ines lavorano come procacciatori in grandi società multilevel. Alan è separato ed è andato a vivere in un magazzino fatiscente, portandosi solo due materassi, un televisore, una stufa e un sacco da boxe, con cui si sfoga spesso durante il giorno. L'ex moglie, dopo anni di soprusi, si rifiuta di vederlo e di parlargli, divenendo così vittima di atti di stalking, sia reali sia informatico-virtuali. Ultimamente Alan si rifiuta di lavorare, e passa il suo tempo nel tentativo, il più delle volte frustrato, di chattare su siti di online-dating. Ines vive sola, con fare metodico, priva di appagamento sia nel lavoro sia nelle relazioni private, dilettandosi di letture e di piccoli hobby. Ha una sola amica intima, Mina, collega di lavoro, che la introduce nel mondo, fino all'ora a lei sconosciuto, dei social network. Lì incontrerà Alan, con cui si lascerà andare in una relazione virtuale, uscendo dall'apatia, ammaliata da una persona che in rete risulta essere l'opposto della realtà. Ma la vera indole di Alan pian piano verrà fuori, fino ad avere il sopravvento. Ispirato ad un fatto realmente accaduto.
SCHEDA FILM
Regia: Luca Tornatore
Attori: Anna Foglietta - Ines, Ignazio Oliva - Alan, Francesco Salvi - Coach, Anna Ferzetti - Giulia, Alessio Vassallo - Adriano, Anna Ferruzzo - Mina, Renato Marchetti - Mario
Soggetto: Luca Tornatore
Sceneggiatura: Luca Tornatore
Fotografia: Francisco Gaete Vega
Musiche: Gianni Caldararo
Montaggio: Luca Tornatore
Scenografia: Andrea Camandona
Costumi: Sabrina Beretta
Suono: Silvio Cambedda - presa diretta
Altri titoli:
Stalker
Durata: 80
Colore: C
Genere: THRILLER PSICOLOGICO
Produzione: DM COMMUNICATION IN ASSOCIAZIONE CON THE KITCHEN PRODUZIONI
Distribuzione: CINECLUB INTERNAZIONALE
Data uscita: 2014-05-15
TRAILER
CRITICA
"Ispirato a una storia vera, il film di Luca Tornatore illustra in modo inequivocabile quali pericoli si possano nascondere nelle chat online. (...) Convincenti i due bravissimi protagonisti." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 15 maggio 2014)