Siamo in una lussuosa villa di Phoenix (Arizona). Katy è la moglie trascurata e piuttosto infelice di un ricco industriale dell'Arizona: Wandel Atwel, un individuo rozzo e alcolizzato. Nella vita della bella Katy è entrato Steve. I due sono talmente affiatati che vorrebbero unirsi in matrimonio; ma Wandel rifiuta il divorzio. Steve è vicepresidente dell'industria di Atwel e giunge alla decisione di sopprimere il rivale con il veleno. La donna è contraria all'omicidio, ma Steve procede per la sua via: Atwell è avvelenato e il suo cadavere è nascosto in un congelatore. Dalle scene precedenti sappiamo che Atwell ha depositato in una cassetta di sicurezza dell'aereoporto un milione di dollari e inoltre è in rapporto d'affari con un tipo piuttosto losco: un certo Rodriguez. Steve parte per un breve viaggio d'affari. Fin qui tutto è chiaro. Ma ecco all'improvviso intervenire un poliziotto che si presenta come il tenente Donner, mentre in realtà è Rodigruez, il quale sa tutto sulla coppia Katy - Atwell e sull'amante di Katy, Steve, perché tutto è registrato, anche i sospiri d'amore. Il poliziotto investiga sulla scomparsa di Atwell. Katy deve far scomparire il cadavere che si trova nel congelatore. Quando lo apre non vi trova il cadavere del marito ma quello dell'amante con un buco in testa. Se si tiene presente che il tenente Donner è in realtà Rodriguez, interessato a impossessarsi dei soldi di Atwell, si comprenderanno i colpi di scena e le vicende intricate dei film. Alla fine Rodriguez tenta di impossessarsi del milione di dollari dell'aeroporto, ma viene arrestato dalla polizia e assicurato alla giustizia.
SCHEDA FILM
Regia: Ted Post
Attori: Robert Mitchum - Donner E Rodriguez, Jaclyn Smith - Katherine Atwel, James Franciscus - Steve Fulton, Mike Connors - Wandell Atwel, Fritz Weaver - Herbert Childs, Sybil Danning - Monika Childs, Michael Anderson Jr., Belinda Mayne - Christine, Melanie MacQueen - Alice, Tina Menard - Consuela
Sceneggiatura: Joane Andre, John Case
Fotografia: Anthony B. Richmond
Musiche: Günther Fischer
Montaggio: Gary Griffen, Patrick McMahon
Costumi: Kati Berking
Durata: 100
Colore: C
Genere: THRILLER
Specifiche tecniche: PANORAMICO
Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO DI JOHN CASE
Produzione: CINE ARTIST FILM
Distribuzione: GIANGI FILM (1983)
NOTE
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA DEL PUBBLICO AL "MYSTFEST" FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIALLO E DEL MISTERO DI CATTOLICA.
CRITICA
"Presentato con successo al Mystfest di Cattolica, il film di Post ha circolato poco ed è stato visto ancora meno. In effetti non c'è niente di memorabile: l'ennesima variazione sul tema "Il postino suona sempre due volte" è come il delitto, che di solito non paga". (Francesco Mininni Magazine italiano tv)
"Questo giallo ha avuto un premio al Mystfest di Cattolica. Ha una trama alquanto ingarbugliata e delude chi si aspetta una suspence del genere tradizionale americano. La presenza di Mitchum premia l'attesa". (Laura e Morando Morandini, Telesette).
"Giallo di mestiere, con buoni attori e regia artigianale". (Famiglia tv)