E' il 1967. In un quartiere vivace nel centro di Dublino vive la famiglia Browne. Il marito muore all'improvviso, lasciando la moglie Agnes sola con i suoi sette figli di età compresa tra i 2 e i 14 anni. Per pagare le spese del funerale, Agnes chiede soldi in prestito allo strozzino Billy, che approfitta proprio di vedove bisognose. Di fronte ad una situazione economica molto precaria, Agnes apre un banchetto di frutta e verdura al mercato, incerta su come gestirlo ma sostenuta dall'amica Marion, vicina di banco. Confortata dal suo carattere gioviale ed estroverso, Agnes riprende a ridere e scherzare, mentre si sforza di curare tutti i figli e sogna di assistere un giorno ad un concerto di Tom Jones. Mentre fa lezioni di guida, Marion si sente male e muore. Intanto uno dei figli di Agnes, Franck, si fa convincere a giocare, perde e prende soldi in prestito da Billy Agnes, che ha accettato di uscire con Pierre, un fornaio francese, si trova nuovamente incastrata. Il sindacato le manda 25 sterline per saldare il vecchio debito. Ma per pagare quello di Franck c'è bisogno di un altro avvenimento inaspettato: a casa di Agnes arriva Tom Jones in persona. La donna paga tutto, il figlio più grande picchia lo strozzino. E alla fine tutti vanno al concerto di Tom Jones.
SCHEDA FILM
Regia: Anjelica Huston
Attori: Jennifer Gibney - Winnie, Arno Chevrier - Pierre, June Rodgers - La Grande Annie, James Lappin - Trevor Browne, Garret O'Connor - Rory Browne, Mark Power - Dermot Browne, Carl Power - Simon Browne, Marion O'Dwyer - Marion Monks, Niall O'Shea - Mark Browne, Ciaran Owens - Frankie Browne, Roxanna Williams - Cathy Browne, Anjelica Huston - Agnes Browne, Richie Walker
Soggetto: Brendan O'Carroll - romanzo
Sceneggiatura: John Goldsmith, Brendan O'Carroll
Fotografia: Anthony B. Richmond
Musiche: Paddy Moloney
Montaggio: Éva Gárdos
Scenografia: David Brockhurst
Effetti: Jim Brady
Durata: 91
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Tratto da: romanzo "The Mammy" di Brendan O'Carroll
Produzione: JIM SHERIDAN, ARTHUR LAPPIN, ANJELICA HUSTON, GREG SMITH
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
CRITICA
"Si ride e si piange e il finale è degno di un Frank Capra ai tempi del protodivismo pop: arriva Tom Jones nei panni di se stesso e tutti i drammi si aggiustano. La Huston regista tratta bene la Huston attrice ma dimostra grande attenzione anche verso gli altri interpreti". (Paola Jacobbi, 'Panorama', 20 gennaio 2000)
"Alla base c'è un romanzo irlandese di grande succeso, "The Mammy", che l'esordiente Brendan O'Carroll ha scritto, traendolo da una serie radiofonica ("Mrs Browne's boys") da lui stesso ideata e interpretata. Dice l'autore: "...mi rendo conto che ci sono Agnes Browne ovunque nel mondo, che assomigliano per molti versi al mio personaggio al di là del suo essere una donna d'Irlanda...". Certamente il ritratto proposto ha valenze ampie e generali: si osservano infatti le difficoltà quotidiane di una donna non più giovanissima che deve provvedere ai figli e, se può, anche a se stessa in un quadro sociale abbastanza povero e denso di ostacoli. Nell'accostarsi a questa vicenda, Anjelica Huston, americana con tracce irlandesi nel sangue (il padre John aveva diretto l'adattamento da "The dead" di James Joyce), ha voluto interpretare Agnes e insieme dirigerla. La decisione non é stata felice. Pur conservando i motivi d'interesse più palesi ed evidenti (la donna con tutti i suoi problemi, di famiglia, di rapporti, di sentimenti), il film stenta a decollare, ad acquistare forza e convinzione. Il ritmo resta blando, i quadri d'ambiente sono scenette di vita, c'è poco vigore, i toni sono spesso melensi e sdolcinati." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 129, 1999)